Intelligenza artificiale e beauty si fondono in una nuova collaborazione tra Cromos e Jeunesse del gruppo Ethos

Cromos, startup innovativa che utilizza la propria tecnologia AI proprietaria per analizzare le caratteristiche univoche di ogni persona e consigliare il gusto prodotto, stringe una partnership con Jeunesse del gruppo Ethos, consorzio di profumerie italiano con oltre ad oggi 300 punti vendita in Italia.

La collaborazione tra le due aziende prevede l’attivazione di un nuovo servizio di consulenza d’immagine supportato dall’intelligenza artificiale, in grado di fornire un approccio più personalizzato, dinamico e coinvolgente, per rendere lo shopping un’esperienza ancora più completa e soddisfacente.

Nel settore beauty, l’intelligenza artificiale sta portando la personalizzazione a un livello completamente nuovo: i consigli forniti sono iper personalizzati e basati sulle caratteristiche univoche individuali. L’utente può così vivere al meglio l’esperienza in store e allo stesso tempo acquistare ciò che veramente lo valorizza.

 

Dal trend armocromia al test: come funziona l’esperienza in store

 

Attraverso l’ausilio di un tablet che supporta la tecnologia CromosAI®, i clienti delle profumerie Jeunesse del gruppo Ethos avranno la possibilità di effettuare gratuitamente un test di armocromia e scoprire quali sono i prodotti consigliati secondo le proprie caratteristiche.

 

Il test prevede un selfie al naturale e la risposta a 5 semplici domande tra cui ad esempio il colore degli occhi. Istantaneamente l’AI propone 8 prodotti mirati e personalizzati sulla base della stagione di Armocromia, con un’accuratezza del 99%, così da ottenere un consiglio mirato e totalmente su misura.

 

L’esperienza al momento è disponibile presso i negozi Jeunesse del gruppo Ethos di Cantù, Busto Arsizio, Magenta e Vimercate, in Lombardia.

 

“Siamo orgogliosi di aver siglato un accordo con un player così strategico come Jeunesse del gruppo Ethos, forti dei risultati di cross selling e up selling delle precedenti collaborazioni, iniziamo entusiasti questo nuovo progetto con l’obiettivo di essere presenti a breve su tutti gli store del marchio. Insieme, ci impegniamo per offrire un’esperienza di bellezza innovativa che generi scelte di acquisto consapevoli e smart”. spiega Luisa Lombardi, co-founder di Cromos.

 

“Questo progetto siglato in collaborazione con Cromos, non solo apporterà grande valore all’interno degli store del Gruppo, ma permetterà di rendere più coinvolgente e immersiva l’esperienza d’acquisto attraverso l’integrazione di questa tecnologia. Con Cromos, possiamo creare un livello di servizio in negozio ancora più alto e soprattutto standardizzato tra tutti i nostri collaboratori. Un passo in avanti verso una soluzione non solo innovativa, ma semplice da utilizzare e totalmente personalizzata”. aggiunge Stefania dalla Mutta, Owner di Jeunesse e Board Member di Ethos.

 

AI a supporto del retail 

 

La tecnologia diventa un supporto che non sostituisce gli addetti alla vendita, ma aiuta a creare un rapporto di maggiore fiducia con l’utente, raccogliendo una comprensione più accurata delle preferenze dei clienti, permettendo percorsi di acquisto personalizzati e di maggior valore, migliorando l’engagement e la fidelizzazione.

 

L’intelligenza Artificiale, se usata in modo responsabile, può davvero migliorare l’esperienza complessiva, dal ricevere le giuste raccomandazioni a processi di acquisto più semplici.

 

Ciò si traduce in raccomandazioni altamente personalizzate, favorendo i clienti a scoprire prodotti aggiuntivi che rispondono perfettamente alle loro esigenze e preferenze, migliorando la soddisfazione del cliente.