L’intelligenza artificiale cambierà il modo in cui vengono realizzati i film e i prodotti TV?

Le tecnologie digitali di ultima generazione, tra cui anche l’intelligenza artificiale, hanno già rivoluzionato molti settori dell’industria. Negli ultimi 20 anni, la crescita del settore High Tech è stata incredibile e quasi nessuno si aspettava i risultati che oggi sono sotto agli occhi di tutti. Nell’immaginario delle persone, c’è sempre un orizzonte distopico in cui le macchine prenderanno il sopravvento sull’umanità, ma in realtà, il processo di digitalizzazione e la nascita dell’intelligenza artificiale è un traguardo importantissimo per la storia dell’umanità.

Quello che sta avvenendo negli ultimi anni si può definire una vera e propria rivoluzione “informatica”, comparabile alle rivoluzioni industriali del ‘700 e dell’800. Oggi come allora, infatti, assistiamo al totalizzante processo di digitalizzazione che sta pian piano abbracciando ogni ambito. In molti altri settori la cosa si sta verificando negli ultimissimi periodi, ma per quanto riguarda il cinema e la televisione, tale processo è cominciato molto prima. Probabilmente è stato proprio il cinema a dare un enorme contributo alla crescita dell’industria dell’High Tech, soprattutto nel campo della computer grafica, settore essenziale per la produzione cinematografica odierna.

L’intelligenza artificiale è solo l’ultimo stadio di una evoluzione cominciata con Internet e che proseguirà certamente negli anni a venire: lo stesso Bill Gates, ad esempio, afferma che sia in grado di cambiare Google e Amazon. Ma non solo visto che, come tutte le tecnologie informatiche, l’intelligenza artificiale sta diventando importante anche nell’industria dell’intrattenimento.

L’intelligenza artificiale e i casinò online

Tra i vari settori influenzati dall’intelligenza artificiale, c’è anche quello dei casinò online, i quali stanno provando a integrare nelle loro piattaforme questa tecnologia per rendere l’esperienza di gioco ancora più fluida, senza intoppi e per avere una raffinata selezione delle slot nuove gratis.

 

Infatti, l’intelligenza artificiale viene utilizzata anche per migliorare i giochi. Non solo dal punto di vista grafico, ma anche dal punto di vista tecnico. E non solo: l’intelligenza artificiale è utile anche allo sviluppo di nuovi giochi sempre più personalizzati, come ad esempio i giochi First Person.

 

Un altro aspetto da non sottovalutare è anche l’introduzione dei cosiddetti “bot” in grado di offrire ausilio agli utenti in difficoltà. È quasi sempre possibile trovare su un casinò online una chat accessibile in ogni momento attraverso il quale si può interagire con un’intelligenza artificiale che proverà ad aiutarti.

 

Infine, ma non meno importante, l’intelligenza artificiale è utile anche per la sicurezza dei dati personali dei giocatori dal momento che può rendersi conto di attività sospette durante il gioco bloccandolo.

L’IA nell’industria cinematografica

Si sa che per avere nel cinema un effetto speciale brillante, la miglior cosa da fare è quasi sempre evitare che esso appaia all’interno del film, ed è spesso grazie ad IA sofisticate che ciò è possibile. Anche se l’Intelligenza Artificiale può apparire come una tecnologia del futuro, in realtà essa è influente già da tempo nell’industria cinematografica, in due particolari settori: quello delle immagini e la voce..

 

Per quanto riguarda le immagini, l’IA è molto utilizzata per il deaging/aging, ovvero quella pratica in grado di ringiovanire o invecchiare i volti degli attori attraverso un’intelligenza artificiale. Una chirurgia estetica digitale basata su un generale database di facce. La magia avviene prima modellando accuratamente le parti del volto dell’attore che si intende modificare, e poi far apparire la stessa modifica in ogni momento in cui viene inquadrata quella parte del volto.

 

Invece, per la voce l’intelligenza artificiale può cambiare le parole dette da un attore senza per forza girare nuovamente la scena. Una pratica in grado di “correggere” film pronti e quasi finiti in poco tempo e senza usare grandi budget. Un esempio è il TrueSynch, un’IA in grado di correggere errori vocali in maniera perfetta e in pochissimo tempo. Questa IA è riuscita per il film Fall, film del 2022 di Scott Mann, a modificare 35 parole in 35 scene diverse in sole due settimane.

 

Un esempio pratico di video e immagini generate da IA è possibile sono i deep fake, video e immagini di personaggi famosi modificati in modo da alterarne le parole e le facce.

L’IA farà competizione agli sceneggiatori?

Alcuni ritengono che l’Intelligenza Artificiale possa mettere a rischio il lavoro di molte persone, ed è stato uno dei motivi che hanno dato il via allo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood. Effettivamente è sotto gli occhi di tutti quanto l’IA sia in grado di comunicare in maniera brillante, e qualcuno potrebbe pensare che il lavoro degli sceneggiatori possa essere superfluo. L’IA ha già dimostrato di avere una certa dimestichezza con poesia, musica e storie, motivo per cui si pensa possa addirittura scrivere intere sceneggiature.

 

Gli sceneggiatori rischiano? Probabilmente anche in questo caso si tratta di un timore un po’ esagerato dal momento che spesso si sopravvalutano le qualità di una tecnologia e si tende ad esagerarne l’impatto sulla società.