Milano Digital Week 2023: Partners4Innovation riunisce esperti di etica e IA, sicurezza informatica, sanità digitale

Partners4Innovation, società del gruppo Digital360, sostiene e partecipa alla MilanoDigitalWeek23, la manifestazione che celebra l’Innovazione Digitale e la Trasformazione Tecnologica a Milano. In questo contesto, organizza tre eventi imperdibili che approfondiranno temi di grande attualità e importanza. 

Venerdì 6 ottobre 2023 dalle 10:30 alle 12:30 il primo evento di P4I alla Milano Digital Week sarà il tavolo ‘Etica, Privacy e Intelligenza Artificiale nelle città di domani’ presso Sala Vitman, Viale Gadio 2. 

I molti esperti che saranno presenti affronteranno l’importanza di regolamentare l’intelligenza artificiale (AI) considerando aspetti come l’etica, la privacy e la DataProtection. Discuteranno dei principi guida per garantire un utilizzo responsabile dell’AI e prevenire discriminazioni e pregiudizi.  L’evento sarà un’opportunità per riflettere sulle sfide e sulle opportunità che l’AI ci presenta, soprattutto in chiave locale e cittadina, e per esplorare possibili soluzioni. Saranno discussi i principi guida per garantire un utilizzo responsabile dell’AI e prevenire discriminazioni e pregiudizi.

 

Venerdì 6 ottobre dalle 16:00 alle 19:00 presso la Sala Consiliare del Municipio 1, in via Guglielmo Marconi 2, in collaborazione con Imageware e A2A, con il patrocinio di Clusit, aipsa, aip itcs verrà messa in atto una ‘Simulazione di Scenario di Crisi a seguito di un attacco cibernetico verso un’infrastruttura critica della città’.  

 

Al tavolo saranno coinvolti professionisti operanti nel settore delle utilities e delle infrastrutture critiche, esperti di CrisisManagement e amministratori locali di Milano che analizzeranno come affrontare una crisi in modo coordinato, coinvolgendo soggetti pubblici, partecipati e privati. L’obiettivo sarà simulare una situazione di cabina di regia e la risoluzione del problema attraverso una sinergia tra figure in rappresentanza di ruoli societari chiave, coinvolti da un eventuale contesto di crisi “on-going”. L’ingresso all’evento sarà possibile su invito.

 

Appuntamento con l’evento ‘Il Ruolo della Sanità Digitale in zone di crisi’, di P4I in collaborazione con Emergency, il 7 ottobre dalle 16:30 alle 18:30, presso Casa Emergency, in Via Santa Croce 19. 

 

Come dimostrato dagli ospedali altamente specializzati, e allo stesso tempo gratuiti, di EMERGENCY nei Paesi in cui interviene, la SanitàDigitale presenta diversi vantaggi. Tra questi, il miglioramento dell’accesso ai servizi sanitari, e il miglioramento della sicurezza e della qualità dell’assistenza. Quali risposte è in grado di dare la digitalizzazione dell’assistenza sanitaria nelle aree di crisi? Quale supporto può arrivare dalla sanità digitale nelle iniziative umanitarie? I relatori condivideranno idee di innovazione ed esperienze vissute sul campo, sensibilizzando la comunità milanese sul valore aggiunto che progetti come questi possono portare a comunità colpite da crisi, guerre e difficoltà impensabili, ad oggi, in territorio europeo. L’ingresso all’evento sarà gratuito, per riservare un posto mandare un’e-mail a casa@emergency.it.