Il City Vision Score, la classifica delle città intelligenti in Italia, conferma Milano per il secondo anno consecutivo come la città più innovativa del Paese. I risultati della ricerca, realizzata da Blum e dalla società di consulenza Prokalos, è stata presentata alla quinta edizione degli Stati generali delle Città intelligenti, in corso a Padova.
A definire il ranking della città, è stata l’analisi di open data raccolti da fonti pubbliche istituzionali quali Istat, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Unioncamere, Agenzia delle Entrate, Ispra, PA Digitale. Aggregati in 30 indicatori elementari, hanno fissato il giudizio sulla capacità delle città di integrare le tecnologie digitali per migliorare la propria vivibilità e l’efficienza dei servizi, in tema di governance, economia, ambiente, mobilità, senza trascurare le competenze e la cultura digitale dei propri cittadini e cittadine.
“L’innovazione – ha spiegato la coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano, Layla Pavone, intervenendo agli Stati generali delle città intelligenti – accelera e dà la possibilità di gestire con una efficacia ed efficienza altrimenti impossibili una serie di attività che gli umani devono continuare a governare, per il bene di tutti. L’idea stessa di ‘smart city’ sta cambiando velocemente seguendo la rapida evoluzione delle tecnologie, della digitalizzazione e delle esigenze delle città. Non cambia però l’obiettivo, guidare la trasformazione della realtà urbana per il benessere dei cittadini e uno sviluppo sostenibile e inclusivo, capace di fornire servizi ad altissimo valore aggiunto. Per questo Milano persegue l’innovazione con una attenzione estrema a tutti e a tutte e al loro coinvolgimento nel disegno della città futura”.
Secondo il City Vision Score, il Nord Est si afferma come la macroarea più smart d’Italia. Fra le città capoluogo, nei primi dieci posti figurano solo città del Nord, in particolare di tre Regioni (Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna): Milano è seguita da Treviso, Parma, Vicenza, Bologna, Padova, Pordenone, Brescia, Bergamo e Ferrara. Roma si colloca al 46esimo posto, mentre un solo capoluogo del Sud, Teramo, figura fra le prime 50 città capoluogo.
City Vision, piattaforma per la trasformazione intelligente dei territori, coinvolge amministratori pubblici, funzionari della Pubblica Amministrazione, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori.