In Italia i grandi casinò sono solamente cinque e si trovano tutti nella parte settentrionale del Paese. Per questo motivo gli italiani danno spesso la propria preferenza alle sale virtuali, che quotidianamente mettono a disposizione nuovi giochi, raggiungibili senza doversi spostare dalla propria città e ai quali è possibile giocare anche usando offerte ad hoc e sempre diverse. Un esempio è rappresentato dai 50 euro bonus senza deposito su cui si possono trovare maggiori spiegazioni nell’articolo linkato di seguito. Si tratta di una delle tipologie di promozioni più apprezzate al giorno d’oggi. Tra gli italiani più “fortunati” per quel che riguarda la vicinanza a più di una delle sale da gioco presenti sul nostro territorio ci sono i milanesi, che si trovano in un punto piuttosto strategico, in quanto non lontano da nessuna delle 5 sale. Ma quali sono le più vicine? Vediamolo nelle prossime righe
Il Casinò di Campione d’Italia
Tra le sale da gioco più note presenti sul territorio italiano la più vicina a Milano è senza ombra di dubbio il Casinò di Campione d’Italia, nato nel corso della Prima guerra mondiale con lo scopo di coprire le attività di spionaggio. Prima di riaprire ufficialmente nel 1933 nel Canton Ticino Svizzero sulle sponde del lago Ceresio, il Casinò, inaugurato nel 1917, ha dovuto chiudere solamente un paio d’anni più tardi a causa del divieto del gioco d’azzardo entrato in vigore proprio nel 1919. La vicinanza con Milano ha permesso al Casinò di Campione d’Italia di essere popolato e frequentato da personaggi famosi ed intellettuali, questo in particolar modo tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta. Più recentemente, la suddetta sala da gioco, dopo essere stata riaperta nel 2022 a distanza di tre anni dal fallimento, è andata incontro ad un progetto di modernizzazione che ha portato centinaia di slot machines e una trentina di tavoli da gioco sui quali potersi cimentare in diverse attività ludiche. Distanza in auto: 73 KM.
Il Casinò di Saint-Vincent
Il secondo Casinò più vicino alla Capitale della Moda è quello di Saint-Vincent, inaugurato il 29 marzo 1947 nei locali del Grand Hotel Billia con lo scopo di incentivare il turismo nella città della Valle d’Aosta. Per anni ed anni questa sala da gioco è stata la più importante dell’intero panorama europeo, poi con il passare del tempo ai classici giochi francesi si sono aggiunti anche quelli americani e quelli elettronici. Distanza in auto: 163 KM.
Il Casinò di Sanremo e quello di Venezia
Le altre case da gioco più vicine a Milano sono il Casinò di Sanremo e il Casinò di Venezia. Il primo ha aperto le sue porte per la prima volta il 12 gennaio 1905 ed è il secondo Casinò più antico d’Italia proprio alle spalle di quello di Venezia, inaugurato nel 1638 nella Ca’ Vendramin sul Canal Grande. Con il trascorrere degli anni la sala da gioco di Sanremo non ha perso affatto il suo fascino, scaturito anche dai vari eventi culturali che andavano in scena in particolar modo negli anni Trenta, i cui consulenti erano personaggi del calibro di Pirandello, Mascagni e Francesco Pastonchi. Tornando al Casinò di Venezia, è doveroso sottolineare che le sedi di quest’ultimo sono ben tre: Ca’ Vendramin, splendido palazzo rinascimentale che ha avuto tra i suoi ospiti Richard Wegner, Ca’ Noghera e il Casinò del Lido. Distanze in auto: rispettivamente 266 KM (Venezia) e 272 KM (Sanremo).
Il Sisal Wincity di Milano
Come già anticipato, Milano non dispone di un vero e proprio Casinò. I tentativi di portare una casa da gioco nel capoluogo lombardo fino a questo momento sono stati del tutto vani; tuttavia, nel 2010 la Sisal è riuscita a concretizzare un’idea in grado di accontentare tutti. Con l’inaugurazione del Sisal Wincity, infatti, è stata creata una via di mezzo tra una sala da gioco e un’esperienza di gaming, show, ristorazione, moda e altri servizi. Per quanto concerne la sezione dedicata al casinò, è possibile giocare alla roulette, ai giochi classici presenti in una casa da gioco e ad alcune dello slot machines che la Sisal propone anche sulla propria piattaforma virtuale.