Quante tipologie di macchinette da gioco esistono sul mercato?

Se si pensa al gioco, c’è una tipologia di elemento che viene in mente a tutti: la macchinetta. Simbolo di un intero settore con le luci accattivanti e i suoni, sanno come attirare gli appassionati che amano sfidare la Dea Bendata. Nonostante possano apparire, almeno esteticamente, simili, dovete sapere che ne esistono di tantissime tipologie differenti. Nei bar, nelle sale da gioco, nei locali e persino online, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra le principali?  Le slot machine e le VLT. Ma  qual’è la differenza tra slot VLT e slot machine?

Nonostante la simile esperienza visiva, operano in maniera molto diversa. Le VLT vengono gestite da un server centrale, l’esito della giocata è determinata da un sistema centralizzato e non dal singolo apparecchio influenzando la frequenza e la quantità di vincita. Le classiche slot machine invece, sono autonome e ogni macchina contiene un generatore RNG di numeri casuali che determina la giocata. Ma entriamo nel dettaglio e proviamo a capire di più su tutti i tipi attualmente disponibili.

Tutti i tipi di macchinette da conoscere

La varietà è un aspetto importantissimo nel mondo del gaming, perché permette di non annoiarsi con grafiche e dinamiche diverse, pur mantenendo regole semplici e facilmente memorizzabili. Nel tempo, i dispositivi si sono evoluti, passando da semplici meccanismi a manovella a sofisticate piattaforme digitali che offrono un’esperienza immersiva in termini di suoni, video e molto altro. Tra le tipologie più comuni e apprezzate troviamo:

 

  • Slot classiche a tre rulli. Sono il pilastro fondamentale del settore. Vengono considerate a tutti gli effetti discendenti delle originali “one-armed bandits” e mantengono un’interfaccia semplice con tre bobine che ruotano meccanicamente. Tipicamente, danno meno linee di pagamento e simboli rispetto alle versioni più moderne, il che può tradursi in partite meno frequenti ma con potenziali vincite maggiori per linea. Probabilmente conoscerete la classica “Double Diamond” che fa parte proprio di questa categoria.
  • Video slot moderne. Segnano un passo avanti decisivo rispetto alle precedenti. Utilizzano schermi video per mostrare rulli virtuali e frequentemente uniscono una grafica con effetti sonori immersivi. Tra le linee di pagamento si trovano free spins, wild symbol e bonus games.
  • Slot con jackpot progressivo. Se non ne avete mai sentito parlare dovete sapere che sono particolarmente attraenti per la frazione di ogni scommessa che aumenta con un montepremi in modo progressivo, fino alla vincita. Il jackpot può essere locale, collegato ad una singola macchina o tra più macchine in diverse località, rendendo le potenziali vincite estremamente elevate.
  • Macchinette da gioco con tematiche specifiche. La grafica ha fatto passi da gigante, soprattutto nell’ambito digitale. Ecco perché tra le diverse possibilità c’è quella di giocare su sfondi tematici dedicati a film, serie TV, località, avventure e molto altro. Attirano i fandom di nicchie specifiche e ovviamente rendono il momento più divertente e meno noioso, soprattutto per dinamiche di gioco meno strategiche e più meccaniche.

Come sono cambiate nel tempo

A guidare i cambiamenti è stato principalmente l’avanzamento della tecnologia: dagli anni ‘60, con l’introduzione delle prime video slot elettromeccaniche, fino all’era digitale odierna, la transizione è stata significativa. Il cambiamento più rivoluzionario è stato l’introduzione del software di gioco configurabile, che ha aggiunto una maggiore varietà nei giochi e una migliore interattività. L’introduzione di internet e delle piattaforme di gaming online ha ulteriormente trasformato il settore, rendendolo fruibile da dispositivi mobili e computer, espandendo appeal e accessibilità.

Ogni tipologia ha il suo fascino e la scelta dipende dai gusti del singolo giocatore che potrà preferire qualcosa di più moderno, di vintage o immersivo e collegato alle ultime innovazioni e tendenze che arricchiscono il panorama di opportunità.