Promuovere una società più equa in cui tutti possano godere di pari opportunità richiede un’alleanza: fra generi, generazioni, popoli. Women&Tech ETS® – Associazione Donne e Tecnologie il 9 e 10 novembre partecipa a Elle Active, il grande forum di Elle sui temi del lavoro e del women empowerment in programma all’Università Cattolica di Milano e online e che ha come tema di questa edizione proprio l’Alleanza.
Women&Tech ETS®, associazione che da 15 anni si occupa di valorizzare il talento femminile nella ricerca scientifica, nella tecnologia e nell’innovazione e di promuovere progetti e azioni volti a contrastare gli stereotipi e la discriminazione di genere e contribuire all’orientamento dei giovani verso i mestieri del futuro, organizza, domenica 10 novembre alle 11.15, una masterclass sul tema dell’alleanza generazione, per creare un dialogo che superi le barriere d’età, promuovendo una condivisione di competenze e prospettive tra giovani e senior.
L’incontro vedrà la partecipazione di Eliana Baruffi, Country Communications Manager, ABB Italy, Valentina Bresciani, Recruiting Manager Smart Infrastructure, Siemens S.p.A., Veronica Pace, Head of Marketing Trend Micro Italia, Chiara Monti, Graduate program engineer presso Stadler Signalling AG, Chiara Secchi, Studentessa Magistrale in Bioingegneria, UniPV, Greta Visintin, Post Doc presso Istituto Italiano di Tecnologia.
Le partecipanti, a partire dalle proprie esperienze professionali, sottolineeranno l’importanza della diversità generazionale in settori come la sicurezza informatica, la ricerca scientifica, le risorse umane, l’intelligenza artificiale, con un’attenzione articolare alla promozione delle donne nelle discipline STEAM. Verranno, inoltre, presentate iniziative aziendali volte a favorire l’inclusione e saranno identificate azioni concrete da intraprendere per creare un ecosistema in cui ogni generazione possa portare il proprio contributo unico, favorendo la crescita personale e professionale di tutti.
Le associate di Women&Tech® ETS saranno, infine, protagoniste delle sessioni di mentoring in programma sabato 9 novembre dalle 14.30 alle 16.30 rivolte a giovani ragazze per uno scambio di conoscenze, esperienze e consigli e che vedranno la partecipazione di 15 associate.
“Per una giovane donna che sta costruendo il proprio percorso umano e professionale, è fondamentale avere accesso a mentori, uomini e donne, che possano fornire consigli, supporto e opportunità. I modelli femminili in posizioni di leadership offrono ispirazione, dimostrando che il successo è possibile”. Ha dichiarato Gianna Martinengo, fondatrice e presidente di Women&Tech® ETS, che ha aggiunto: “tuttavia, nonostante questi alleati preziosi, esistono ancora significativi ostacoli alla parità di genere. Molte aziende non promuovono ancora una cultura inclusiva, gli stereotipi di genere persistenti limitano le opportunità di avanzamento per le donne e le insufficienti misure di welfare fanno sì che il carico di cura ricada ancora prevalentemente su di loro. Per la nostra associazione un’alleanza non solo tra generi, ma anche tra genti e generazioni, è un elemento chiave per superare queste barriere”.
È possibile iscriversi a Elle Active a questo link: https://live.hearst.it/elle-active/