Per le imprese del settore turistico e culturale ecco il percorso gratuito di formazione della Camera di Commercio.

“Fare innovazione nell’impresa turistica: un percorso di design thinking” è il titolo dell’iniziativa gratuita, per le imprese del settore turismo, ristorazione e cultura, in due giornate, 22 novembre e 2 dicembre dalle ore 14:00 alle 18:00, promossa da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Formaper, in collaborazione con Cefriel – Politecnico di Milano. Il percorso di formazione è focalizzato sulla metodologia di Design Thinking, che permette di facilitare la generazione ed elaborazione di idee innovative da applicare al contesto turistico. Il percorso ha una durata complessiva di 10 ore ed è articolato in incontri in presenza e tutoring on line personalizzato. Per informazioni e iscrizioni, questo il link.

Ecco gli altri appuntamenti di formazione gratuita per operatori del settore turismo:“Gli eventi sostenibili: il valore aggiunto”, il 24 novembre, un webinar gratuito finalizzato a illustrare il quadro generale per la realizzazione di eventi green e sostenibili attraverso le migliori soluzioni per l’operatore turistico, al link.

Per le guide turistiche arriva il webinar “Verso il 2026: i grandi progetti per Milano”, il 30 novembre, al link, realizzato in collaborazione con Comune di Milano e  ConfGuide- GITEC- Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura, con l’obiettivo di trasferire alle guide turistiche conoscenze sui grandi progetti che cambieranno la città di Milano (in particolare Piazza Cordusio e Villaggio Olimpico), per programmare le proprie attività e avviare un circuito virtuoso per favorire lo storytelling e la promozione del territorio come destinazione turistica e culturale.
Il 1° dicembre, arriva il webinar “Turismo circolare tra sostenibilità e impatto ambientale”, al link, promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Camera di commercio di Torino e Sardegna Ricerche, in collaborazione con Rete Enterprise Europe Network Italia e realizzato da Formaper, con l’obiettivo di far conoscere il processo di turismo circolare, le norme di riferimento in ambito turismo e cambiamento climatico, le opportunità di un percorso di benchmarking e improvement per la filiera del turismo in ambito sostenibilità, i servizi della rete Enterprise Europe Network per le imprese.
Oltre alle iniziative formative, per le imprese del settore turismo un servizio gratuito di tutoring on line al  link, con un esperto a disposizione per fornire un supporto personalizzato per affrontare le tematiche più rilevanti in questo momento ed entrare a far parte della “Community spazio turismo imprese e giovani”, che  ha lo scopo di aggregare in uno spazio virtuale imprese del settore e giovani interessati a inserirsi lavorativamente in questi ambiti, al link.