Previste 36.000 assunzioni in ambito finanziario, problema qualifiche

La domanda di professionisti qualificati in ambito finanziario e contabile continua a crescere.

Le previsioni per il prossimo trimestre (agosto – ottobre 2024) sono positive, indicando un potenziale incremento delle nuove assunzioni, con una stima di più di 36.000 figure richieste. Secondo i dati del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il 26,64% delle richieste proviene dalla Lombardia, seguita dal Lazio con il 22,15% e dall‘Emilia Romagna con il 7,44%. Le città con maggiori opportunità di lavoro sono Roma (21,30%), Milano (18,40%) e Torino (3,5%).

 

Tuttavia, identificare e attrarre tali profili specializzati rimane una sfida significativa nel panorama attuale. Il tasso di difficoltà di reperimento di addetti alla contabilità, ad esempio, si attesta al 30%, di cui il 55,4% per effettiva mancanza di candidati; quella degli specialisti in operazioni finanziarie raggiunge il 43%, di cui il 79,5% per lo stesso motivo. La difficoltà di reperimento sembra essere dovuta anche a un disallineamento delle competenze, come nel caso degli specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private: 37% di difficoltà di reperimento di cui 26,5% per disallineamento.

 

Tra le figure più ricercate vi sono Chief Financial Officer, figure apicali all’interno delle organizzazioni che guidano la strategia finanziaria aziendale, Risk Manager, esperti di rischi finanziari, Data Analyst, specializzati in analisi avanzata dei dati, Sviluppatori Fintech, specializzati nella creazione di soluzioni tecnologiche per il settore finanziario e Internal Auditor, esperti di governance e compliance. Tra le competenze più richieste: conoscenze tecniche avanzate, competenze digitali, conoscenza di più lingue.

 

In risposta alle complessità del mondo del lavoro e alla difficoltà di reperimento di candidati qualificati, Finanth, la società leader nel recruitment di personale esperto in ambito amministrazione, finanza e controllo, emerge come partner strategico per le aziende in cerca di professionisti esperti in ambito finance e accounting.

Le dinamiche del mercato del lavoro in ambito finanziario e contabile stanno vivendo un periodo di profonda mutazione. Mentre la domanda di competenze specializzate aumenta, si fa sempre più evidente la difficoltà di reperimento di professionisti qualificati.” afferma Gino dell’Unto, Executive Director di Finanth. “Per superare queste sfide e sfruttare appieno le opportunità offerte dal settore, è fondamentale adottare un approccio specifico e mirato. Siamo pronti a supportare le aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi attraverso la ricerca e selezione di personale esperto in ambito amministrazione, finanza e controllo.”