AODV231, l’Associazione che riunisce i professionisti e gli esponenti aziendali che vivono l’esperienza degli Organismi di Vigilanza previsti dal Decreto Legislativo 231/2001, si prepara al Convegno Annuale, realizzato con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Comune di Milano, per discutere dei rapporti tra il sistema 231 e la compliance integrata.
L’appuntamento è il 13 giugno presso la Sala Meili della Camera di Commercio Svizzera in via Palestro 2, Milano, dalle 15:00 alle 18:00.
L’evento, come di consueto, costituirà un luogo di confronto e di studio delle problematiche connesse all’applicazione del Decreto Legislativo 231/2001 in settori estremamente strategici.
Sarà un’occasione per approfondire il ruolo degli Organismi di Vigilanza nelle aziende, ed elaborare soluzioni condivise a problemi comuni con l’obiettivo di adottare correttamente il D.Lgs.231/2001, anche alla luce delle mutate esigenze del panorama attuale.
Sul palco interverranno, tra gli altri, il Prof. Gianmaria Garegnani, Ordinario di Economia Aziendale, Università LUM, il Dott. Giorgio Fidelbo, Presidente VI Sezione penale, Corte di Cassazione, e il Dott. Nicola Allocca, Direttore Risk, Business Integrity, Resilience & Quality, Autostrade per l’Italia.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico; la partecipazione al convegno attribuisce n. 3 crediti formativi per la formazione professionale continua degli Avvocati e n. 3 crediti formativi per la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Sarà possibile assistere al convegno anche via streaming.
Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione all’indirizzo www.aodv231.it
Programma completo
- Introduce e modera Avv. Mara Chilosi, Presidente AODV231
- Modello 231 e Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi. L’approccio integrato alla compliance ai diversi livelli – Prof. Gianmaria Garegnani, Ordinario di Economia Aziendale, Università LUM
- La colpa di organizzazione dell’ente ed il supporto probatorio dei sistemi di gestione – Dott. Giorgio Fidelbo, Presidente VI Sezione penale, Corte di Cassazione
- I flussi informativi verso l’OdV in riferimento alla compliance integrata – Avv. Alessandro De Nicola, Partner, Bonelli Erede
- Coffee break
- L’intelligenza artificiale applicata al sistema dei controlli – Dott. Nicola Allocca, Direttore Risk, Business Integrity, Resilience & Quality, Autostrade per l’Italia
- La Governance del sistema integrato di gestione della compliance e i rapporti tra gli attori aziendali – Avv. Josephine Romano, Coordinatrice GdL AODV231 “Compliance integrata e rapporti tra Modello e sistemi di gestione – Governance”
- L’integrazione tra Modello 231 e sistemi di gestione in logica Risk Based – Avv. Roberta Raimondi, Coordinatrice GdL AODV231 “Compliance integrata e rapporti tra Modello e sistemi di gestione – SGI”