La Green Obsession di Stefano Boeri Architetti è vince l’SDG Action Award, l’“Oscar” dedicato ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU che nell’ambito della campagna SDG Action delle Nazioni Unite premiano le iniziative che mobilitano, ispirano e collegano le comunità per promuovere un cambiamento positivo.
Nato con lo scopo di valorizzare la relazione tra natura e progettazione e implementare i principi della forestazione urbana, “Green Obsession” è la filosofia progettuale di Stefano Boeri Architetti che nel tempo ha generato anche convegni, programmi pubblici e un libro (“Green Obsession: Trees Towards Cities, Humans Towards Forests”,pubblicato da Actar nel 2021 e sostenuto dalla Graham Foundation for Advanced Studies in the Fine Arts): ora ha conquistato gli SDG Action Awards delle Nazioni Unite (dedicati ad attivisti e protagonisti del cambiamento riconosciuti per il loro lavoro nel mettere in atto e diffondere valori di sostenibilità) grazie all’approccio unico all’architettura e all’urbanistica, ma soprattutto grazie al nuovo modo di immaginare il futuro delle città contemporanee.
“Green Obsession presenta la visione di un futuro in cui le città si trasformano grazie a giardini sui tetti, orti comunitari nei cortili, agricoltura urbana e filari alberati nelle strade. Aumentare la connettività tra boschi, giardini e aree verdi e promuovere la creazione di corridoi ecologici sono obiettivi fondamentali della Green Obsession: un’attitudine che va oltre il singolo progetto, portando una strategia forestale urbana trasformativa e una nuova prospettiva del futuro del paesaggio urbano globale” afferma Maria Chiara Pastore, Responsabile del Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti e Ricercatore del Politecnico di Milano, ha ritirato ieri sera il premio a nome dello studio.
Selezionato tra le oltre 5.000 candidature provenienti da 190 Paesi che hanno coperto l’intera gamma dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile Green Obsession – che ha vinto nella categoria INSPIRE – incoraggia una nuova prospettiva sulle città, promuove la collaborazione globale e sostiene azioni politiche trasformative. Prevede città e comunità sostenibili che danno la priorità alla buona salute e al benessere, intensificando al contempo l’azione per il clima attraverso il suo approccio creativo alla pianificazione urbana, alla connettività ecologica e alla silvicoltura urbana – soddisfacendo gli SDG 3, 11 e 13.
“Siamo felici e orgogliosi per questo importante riconoscimento. Green Obsession raccoglie 20 anni di idee e progetti di Stefano Boeri Architetti per portare la natura vivente e in particolare gli alberi e le foreste all’interno delle nostre città. Dobbiamo portare alberi e piante ovunque sia possibile: nelle piazze, nelle corti, nei viali, sui tetti e sulle facciate delle case. Le due grandi sfide della biodiversità e della coabitazione tra specie viventi sono infatti alla base di ogni progetto di transizione ecologica e di riduzione dei danni causati dal cambiamento climatico. Green Obsession è dunque un impegno di lavoro e insieme un sentimento che vorremmo condividere con chiunque guardi con coraggio e ottimismo al futuro delle nostre città e della nostra specie sul pianeta terra” dichiara l’architetto Stefano Boeri.
“Gli 2023 UN SDG Action Awards arrivano mentre ci avviciniamo al punto centrale dell’Agenda 2030, un crocevia fondamentale nel nostro viaggio verso un futuro più sostenibile, equo e inclusivo per tutti” ha dichiarato Marina Ponti, Global Director della UN SDG Action Campaign. “Ancora più importante, ci hanno offerto l’opportunità di onorare e riconoscere le persone straordinarie che stanno ispirando il cambiamento e guidando azioni significative per gli SDG”.
UN SDG Action Campaign
Un’iniziativa speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite ospitata dall’Ufficio esecutivo del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP). È stata istituita per unire le persone di tutto il mondo affinché agiscano per gli SDG e per collegare la società civile, i governi locali e le persone che lavorano nei settori artistico e culturale, dei media e privato per difendere gli SDG nelle case, nelle comunità e oltre. In tale ruolo, la campagna ha il compito di MOBILITARE, ISPIRARE E CONNETTERE persone e organizzazioni di tutti i settori e aree geografiche affinché intraprendano azioni per raggiungere gli SDG, anche attraverso gli annuali UN SDG Action Awards.