COMUNICARE IL PROPRIO BUSINESS.
Le agenzie di comunicazione si pongono l’ambizioso obiettivo di valorizzare nel migliore dei modi prodotti ed imprese. Si occupano di gestire le pubbliche relazioni in qualità di ufficio stampa per conto di aziende, brand e progetti.
Il fiore all’occhiello di molte agenzie è costituito dalle relazioni personali quotidiane e la solida rete di contatti costruita negli anni con giornalisti e opinion leader.
C’è chi crede che il lavoro di un ufficio stampa sia circoscritto ad un pensiero iniziale e all’operatività dei singoli lanci.
In realtà un ufficio stampa lavora in stretta sinergia con l’azienda per seguirne le evoluzioni, monitorare le opportunità di notizia e stimolare la produzione di contenuti sulla base delle occasioni che derivano dal dibattito contemporaneo o dai trend. Ma non solo.
Già a partire dai primi momenti, all’ufficio stampa compete una dettagliata mappatura delle testate e dei giornalisti che potrebbero essere coinvolti nell’attività di diffusione delle notizie, reperisce i contatti più adatti laddove necessario e presenta loro il brand o la azienda.
Queste relazioni vengono costantemente curate e nutrite anche per cogliere eventuali interessi da parte dei professionisti dell’informazione, alle quali rispondere ricavando spazio per il brand o l’azienda.
COMUNICAZIONE E MEDIA RELATIONS.
Ogni agenzia di comunicazione che si rispetti deve dare priorità alla rilevanza dei contenuti, alla tempestività, alla professionalità ed alla capacità di interagire efficacemente con le redazioni giornalistiche, siano esse specializzate o generaliste ed operanti nel settore della carta stampata, della radio, della televisione e del web. Nei rapporti con le redazioni la parola “servizio” è alla base di tutto l’operato delle agenzie. I giornalisti, infatti, devono considerare l’agenzia una valida fonte di informazione, contraddistinta dalla correttezza ed originalità dei contenuti, dalla notiziabilità delle informazioni, nonché dalla celerità e precisione dei feedback. Alcuni operatori, tra l’altro, offrono diversi servizi tailor made, con uno sguardo particolare rivolto ai nuovi media.
Il bagaglio esperienziale e culturale di un Ufficio Stampa è un pilastro basilare del suo lavoro.
L’insieme delle competenze, delle conoscenze e delle attitudini di un buon Ufficio Stampa, fa sì che rivolgersi alla sua figura, per una realtà professionale, sia il valore aggiunto di una campagna comunicativa efficace e produttiva.
LA COMUNICAZIONE: STRATEGIA E OBIETTIVI MISURABILI.
La comunicazione aziendale richiede un numero sempre più alto di professionisti altamente qualificati e costantemente aggiornati. Rimanere sulla cresta dell’onda e promuovere le imprese e i loro prodotti in maniera adeguata è perciò sempre più difficile. Inoltre, affidarsi a soluzioni arrangiate può avere conseguenze imprevedibili sulla reputazione e sulla percezione dei consumatori, tagliando l’azienda fuori dal mercato. Questo articolo ribadisce quanto sia importante rivolgersi sempre a dei professionisti, in grado di promuovere e valorizzare concretamente il lavoro quotidiano delle imprese.
Le Agenzie di comunicazione di oggi non vivono di sola creatività, ma sono proiettate nel business della misurazione e dell’ottimizzazione della creatività stessa.
Stiamo vivendo una vera e propria trasformazione nel concetto di Agenzia: dal tradizionale obiettivo di realizzare e distribuire campagne di comunicazione a “Media Agency” per la capacità di scalare le prestazioni online, in tempo reale, grazie all’accesso ad informazioni mirate.
Imparare i linguaggi dei new media ha permesso, alle agenzie di comunicazione di sfruttare a proprio vantaggio tutte le potenzialità del web, strutturandosi ed adeguandosi al cambiamento di paradigma, grazie soprattutto al lavoro di relazioni con i media e di ufficio stampa.
Un’attività di ufficio stampa può “accendere i riflettori e l’attenzione sul brand e mantenerla accesa nel tempo”.
Stiamo parlando di un’attenzione qualificata, da parte dei referenti della stampa dedicata e selezionata sulla base delle caratteristiche e peculiarità del brand.
Il lavoro che viene fatto è di tipo sartoriale ed è finalizzato “a cucire addosso”, come fosse un abito su misura del brand, l’attenzione del suo specifico pubblico: la stampa.
UFFICIO STAMPA: COSA FA E PERCHÉ LE AZIENDE DOVREBBERO PREVEDERLO NELLA LORO STRATEGIA DI COMUNICAZIONE.
L’ufficio stampa coltiva le relazioni con i giornalisti e i media per portare la comunicazione di un’azienda o di un professionista all’attenzione di un pubblico. L’Ufficio Stampa diffonde le attività dell’azienda, la sua cultura e il suo stile. Racconta i suoi progetti, li rende pubblici attraverso i giornalisti della carta stampata e online. Anche per le realtà meno strutturate, è un servizio indispensabile per ottenere visibilità nel complesso e affollato mondo dei media.
Lavora come un amplificatore intelligente, che modula la sua voce a seconda dei destinatari e del settore.
Ecco i vantaggi che professionisti e aziende possono ricevere da un ufficio stampa:
- Essere visibili e credibili, anche nelle circostanze sfavorevoli; trasmettere competenza e reputazione.
- Avere un “controllo” su quello che i media scrivono sull’azienda.
- Creare un tuo patrimonio aziendale: la rassegna stampa.
- Ricevere il giusto riconoscimento e valorizzare pubblicamente il proprio lavoro.
L’attività di ufficio stampa richiede tempo e strategia.
MOMA PR COMUNICAZIONE INTEGRATA E UFFICIO STAMPA.
Moma Pr, agenzia di Comunicazione Integrata e Ufficio Stampa, fondata da Monia Zarba, progetta campagne di comunicazione per raccontare il DNA dell’azienda, narrando la sua storia, fatta di impegno e passione. Per creare vicinanza e coinvolgimento. Per creare valore percepito.
Moma Pr si occupa del design della marca, dell’esperienza intorno alla marca e della comunicazione della marca stessa per modellare ogni aspetto delle esigenze di un brand attraverso le sue capability fondamentali: Brand Strategy, Corporate Identity, PR, Communication Strategy, Media Relations, Press Office, Business Plan, Press Event.
La comunicazione è la valorizzazione del lavoro di ciascuno perché lo diffonde, lo rende libero, lo fa conoscere, lo mette al servizio di tutti. Se non comunichi non esisti.
Visione imprenditoriale, tocco d’artista, ricchezza umana. Ecco il “moma factor”, un magico mix di qualità ingegnose e imprevedibili pronte a sostenere la sfida del futuro. Eccellenza, ricerca e artigianalità. Sono questi i valori che uniscono i brand e le aziende che affidano la comunicazione a Moma Pr. Un incubatore dove piccole aziende, progetti, brand si incontrano per stabilire nuove connessioni e costruire insieme.
Moma Pr vive nella galassia della comunicazione: un mondo in continuo mutamento dove si realizza una delle massime concentrazioni di individui, interessi, istanze e tipologie d’essere.
Monia Zarba
Monia Zarba
Moma PR
Press Office & RP
+39 349 780 9878