Lettera aperta al sindaco Sala e Giunta: Milano, Italia, come il Comune di Tata, Ungheria?

riceviamo e pubblichiamo

Gentile Sindaco, gentili Assessore e Assessori,
la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo del 16 maggio 2024 che si è espressa sul caso della signora Maria Somogyi – la quale pubblicò sulla sua pagina Facebook un post in cui invitava i suoi concittadini a una manifestazione di protesta contro il Comune di Tata, Ungheria – non lascia dubbi interpretativi.
Il caso ricorda quello che coinvolge Gianni Barbacetto, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” che la vostra delibera di giunta del 6 giugno 2024 – proposta dal Sindaco e approvata da tutte le Assessore e gli Assessori presenti, ha dato mandato all’avvocatura comunale di trascinare come cittadino davanti al Tribunale civile di Milano, chiedendogli 50 mila euro di danni per aver diffamato l’amministrazione milanese.

La sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo argomenta che questo non è compatibile con la libertà d’espressione: “Le autorità locali, le società di proprietà del governo e i partiti politici non possono citare in giudizio per diffamazione, perché c’è un interesse pubblico affinché un’organizzazione democraticamente eletta, o un organismo controllato da tale organizzazione, sia esposto a critiche pubbliche disinibite”.

Vi invitiamo ad un’attenta lettura dell’articolo pubblicato sul “Fatto” (Cedu: gli enti pubblici non possono far causa a chi li critica sui social – Il Fatto Quotidiano, anche in allegato a questa email) a proposito del caso su cui si è espressa la Corte europea, anche considerando che la causa contro Barbacetto verrebbe intentata con denaro pubblico, quindi dei cittadini.

Abbiamo già manifestato solidarietà a Gianni Barbacetto e chiesto il ritiro della vostra denuncia lanciando sulla piattaforma change.org la petizione “Siamo tutti Barbacetto” (che si appresta a raggiungere 2500 firme) e manifestando davanti a Palazzo Marino. Alla luce di questa sentenza europea della CEDU, reiteriamo tale richiesta con forza e determinazione.

Facciamo l’appello
Associazione Schierarsi Milano

Milano in Comune
Baiamonti Verde Comune
ForestaMI e poi DimenticaMI
Che ne sarà di Città Studi
Lambrate-Rubattino Riparte
ComitatoAlberiperMilano
Forum Civico Metropolitano
Comitato Difesa Ambiente Zona 5
Comitato la Goccia
Movimento Beni comuni Milano
Coordinamento democrazia costituzionale
Rete Ambiente Lombardia
Gruppo Quartiere Suffragio
Comitato Milanese Acquapubblica
Greensando
Civica AmbientaLista