Parte oggi la Forbes Women’s Week, la settimana di incontri dedicati all’Italia al femminile

LEADERSHIP PER IL CAMBIAMENTO, MODA E DESIGN, COMUNICAZIONE e INTERNAZIONALIZZAZIONE.

Sono questi i temi delle round table della terza edizione della FORBES WOMEN’S WEEK: una serie di incontri con protagoniste importanti figure femminili del panorama lavorativo italiano, tra cui alcune delle 100 donne italiane di successo selezionate da Forbes per il 2023 e altre imprenditrici, CEO e Managing Director che avranno modo di condividere la propria esperienza e confrontarsi su temi estremamente attuali.

È una delle 100 donne selezionate per il 2023 (per la seconda volta, la prima è stata nel 2019) ad aprire le porte di “casa” per l’incontro di mercoledì 20 settembre: si tratta di MANUELA RONCHI, Founder di Action Agency, agenzia specializzata nella comunicazione strategica con esperienza pluridecennale; ed è proprio al  BOGA SPACE, sede di Action Agency, villa liberty nel cuore di Milano che deve il suo nome alle tele e alle sculture della Boga Foundation che impreziosiscono i locali, che ospiterà la terza delle quattro tavole rotonde.

Tema dell’incontro COMUNICAZIONE a 360°: si inizierà parlando, proprio con Manuela Ronchi, di trend della comunicazione, degli asset irrinunciabili per la comunicazione delle PMI e di cosa significa essere una media company, per chiudere parlando della gestione dell’immagine di un personaggio noto, tra personal branding e differenze con il passato.

 

Subito dopo Roberta Maddalena, giornalista di Forbes Italia e moderatrice di tutti gli incontri, riprenderà il discorso con Valentina Cammarata, Founder e Ceo di Futura Management, boutique agency specializzata nella gestione, commercializzazione e posizionamento editoriale di diversi talent: con lei riprenderà il tema della gestione dei personaggi, chiedendole quali sono le esigenze di mercato che l’hanno spinta a dare vita alla sua agenzia e ai suoi format inediti, per chiudere con gli asset irrinunciabili nella comunicazione.

 

Terza donna della giornata sarà Laura Romano, Head of R&D di Henkel Consumer Brands Italia, Grecia e Cipro, con cui ci sarà modo di parlare di sostenibilità e di come questa ha influito sulla nascita di nuovi prodotti, sull’evoluzione di prodottistorici” e della fondamentale importanza di valori come “trasparenza” nei confronti del cliente ed “educazione” del consumatore.

Subito dopo di lei sarà il turno di Benedetta Balestri, Managing Director di One Shot Group, agenzia italiana specializzata in management e comunicazione digital con focus sulla Generazione Z. Sarà lei a parlare di come sta cambiando il volto dell’influencer marketing, di come si resta competitivi in un mercato in costante evoluzione come questo e dell’importanza crescente che sta assumendo Tik Tok per un creator rispetto a Instagram.

 

Quinta donna a farsi intervistare da Roberta Maddalena sarà Wilma Oliviero, Ceo di AB Normal, azienda che si occupa di food consulting & advertising fondata insieme al marito Alessandro Borghese: sarà l’occasione per capire quali sono le esigenze di mercato che hanno dato vita alla società, com’è cambiata la comunicazione nel settore food e quali sono oggi i suoi asset fondamentali. Si parlerà anche del “caso” Alessandro Borghese con cui, possiamo dire, è comparsa la figura dello chef televisivo e di com’è stata studiata una comunicazione ad hoc per un personaggio di quel tipo.

 

Ultimo incontro della giornata sarà con Sara Centemero, Country Manager di Impact, agenzia che offre una soluzione SaaS ai dipartimenti marketing, communication e pr per automatizzare e ottimizzare la gestione e la relazione con creator, influencer, ambassador o affiliati: grazie alla sua esperienza ci sarà modo di parlare di tecnologia e comunicazione, della piattaforma che da poco ha lanciato e delle campagne di comunicazione di maggior successo che ricorda.

 

Non solo comunicazione, questi gli altri appuntamenti della Forbes Women’s Week:

Protagonista dell’incontro di oggi, che si terrà presso la sede di via Santa Maria Segreta di Bain&Company, sarà il concetto di Leadership per il cambiamento. A confrontarsi su questo tema saranno Anthea Comellini di ESA, ignegnere aerospazione, una delle undici riserviste per essere astronauta, con Maura Latini, Presidente di Coop Italia, con Claudia Parzani presidente di Borsa Italiana e partner Linklaters e Dominga Cotarella ceo di Famiglia Cotarella oltre a Claudia D’Arpizio partner di Bain&Company che ospita l’evento.

 

L’appuntamento successivo è per martedì 19, presso Antolini Duomo Milano, dove Moda e Design la faranno da padrone. Ad aprire la giornata i saluti di Elisa Manna, marketing manager di Antolini; si proseguirà con Costanza Caracciolo founder di Coistel Beauty, Claudia Pievani, founder e ceo di Miomojo e Alice Carli executive brand director di Regeneus.

 

L’ultimo incontro sarà giovedì 21 settembre presso la sede di Pavia e Ansaldo e si parlerà di Internazionalizzazione con l’avvocato Meritxell Roca Ortega partner di Pavia e Ansaldo, che ospita l’evento, anche Giovanna Flacco, Global Managing director di L’Officina Profumo di Santa Maria Novella, Fausta Colosimo Head of international markets di Caffè Trucillo, Danila De Stefano ceo di Unobravo, Francesca Morichini chief hr officier di Amplifon.

 

Come di consueto chiuderà la FORBES WOMEN’S WEEK il Forbes Women’s Party, in programma per venerdì 22 settembre nella prestigiosa cornice di Palazzo Parigi a Milano: una serata unica alla quale parteciperanno ospiti straordinari, sempre al femminile, intervistati dal direttore di Forbes, Alessandro Mauro Rossi. Un esclusivo light dinner in una delle location milanesi più glamour, durante il quale le donne italiane di successo selezionate da Forbes avranno modo di incontrarsi, conoscersi e scambiarsi sensazioni ed esperienze, confrontandosi e fare network.

 

L’elenco con le 100 donne italiane di successo per l’anno che sta per concludersi è stato stilato, come sempre, da FORBES ITALIA. Il mensile è pubblicato da BFC Media, società editrice dei mensili Forbes, Bluerating, Private, Asset Class e tramite la controllata L’Espresso Media editrice anche de L’Espresso e Le Guide de L’Espresso.