Il Career Coaching, servizio erogato da professionisti del mondo del lavoro, è un percorso di crescita personale e professionale di cui ogni lavoratore può beneficiare.
Qualunque sia l’età e la fase della propria carriera, infatti, i candidati possono rivolgersi ad un Career Coach per:
- crescere con strategie di reskilling e upskilling
- cambiare lavoro o settore lavorativo
- definire i propri obiettivi professionali
- riconquistare felicità e motivazione sul lavoro
- creare o migliorare il proprio personal branding
- analizzare le competenze già in possesso, per capire quali sono i propri punti di forza e di debolezza
- usufruire di tanti altri servizi, dall’analisi dei driver motivazionali alle strategie di ricerca del lavoro
Il mercato del lavoro è variegato, e tra i fattori più determinanti in ambito professionale spicca certamente la posizione geografica; nello specifico, ci sono singole città che da sole riescono ad accogliere e soddisfare le esigenze di carriera di una grande quantità di lavoratori. In Italia, è Milano l’emblema di questa tendenza.
Il capoluogo lombardo è, infatti, una delle città italiane più dinamiche e competitive a livello professionale, e offre numerosissime opportunità lavorative a qualunque livello di seniority; ma questa è anche una delle città in cui, soprattutto negli ultimi anni, la ricerca del lavoro è diventata più complessa.
Gli esperti di Jobiri, il primo consulente di carriera digitale intelligente che offre anche un innovativo servizio di Career Coaching, hanno evidenziato proprio tale tendenza. Come dimostrato dalle numerose ricerche condotte da Jobiri, la complessità della ricerca lavoro a Milano è direttamente proporzionale alle opportunità che offre: la città meneghina è tanto ambita proprio perché abbonda di offerte e opportunità lavorative. Da qui deriva anche l’altissimo livello di competizione, competizione che rende la ricerca del lavoro paradossalmente più complessa in questa città che in altre meno dinamiche.
Vediamo, quindi, i vantaggi che un Career Coach offre ai candidati che desiderano trovare un nuovo lavoro nella città della moda e perché vale la pena scegliere proprio Milano come meta lavorativa.
Perché affidarsi ad un Career Coach a Milano
Per tutti quei candidati che, per necessità o per scelta, cercano un nuovo lavoro a Milano, l’aiuto di un Career Coach esperto può davvero fare la differenza, in quanto:
- un Career Coach ha una conoscenza approfondita del territorio, delle principali zone della città e delle aziende presenti in ognuna di queste;
- un consulente di carriera che opera a Milano possiede un’ottima preparazione sull’andamento del mercato del lavoro ed è sempre aggiornato sui settori con un più alto tasso di occupazione.
Oltre ai vantaggi di cui sopra, legati alla città, un Career Coach a Milano ti supporta nella concretizzazione della carriera dei tuoi sogni attraverso:
- preparazione ad hoc per superare qualsiasi colloquio di lavoro;
- ottimizzazione del profilo LinkedIn, rendendolo più visibile e interessante agli occhi dei recruiters e dei potenziali datori di lavoro;
- supporto per acquisire una maggiore consapevolezza dei tuoi punti di forza e di quelli di debolezza;
- supporto personalizzato per individuare possibili nuovi settori in cui inserirti e per imparare a valorizzare al meglio le tue skill;
- una guida efficace sulla creazione di una strategia per trovare velocemente e facilmente un nuovo lavoro più compatibile con le tue passioni e i tuoi interessi;
I vantaggi di lavorare in una città come Milano
Centro strategico per l’economia italiana, capitale della moda e polo finanziario importante non solo nel Bel Paese ma anche a livello europeo, Milano continua ad offrire molteplici benefici a coloro che decidono di sceglierla come meta lavorativa.
Alcuni dei principali vantaggi emersi dalle ricerche sull’andamento del mercato del lavoro in questa città riguardano:
- il tasso di occupazione, che nel Comune di Milano raggiunge il 70% rispetto al 61% del resto d’Italia;
- conseguentemente, il basso tasso di disoccupazione; in generale, in Lombardia è uno dei più bassi rispetto a quello nazionale (5,9% vs 9,5%)
- il numero di dirigenti, la cui percentuale a Milano è molto più alta rispetto al resto d’Italia; si distingue soprattutto per l’alta percentuale di donne in ruoli dirigenziali;
- la presenza di una consistente varietà di settori produttivi in cui trovare lavoro, tra cui spiccano attività manifatturiere, aziende in ambito STEM, servizi di informazione e comunicazione, noleggio, agenzie di viaggio.