Promozione: buone ragioni per realizzare un video aziendale

I video aziendali sono contenuti di grande valore nel contesto di qualunque strategia di comunicazione. Essi meritano di essere considerati come un formato altamente performante, in virtù in particolare della perfetta sinergia tra i suoni e le immagini, da cui scaturisce un mix impeccabile di ideali, valori ed emozioni, che possono essere trasmesse con più efficacia, più facilmente e in tempi più brevi rispetto a quel che può avvenire con qualunque altro mezzo che si possa impiegare. Fruire di un video consiste in una gradevole esperienza immersiva grazie a cui lo spettatore può essere coinvolto in maniera profonda. Saper scegliere una società di produzioni video Milano professionale è la soluzione ideale per riuscire a entrare in contatto con l’emotività del pubblico, con il quale si può costruire una relazione che duri a lungo nel tempo e che sia il più possibile sincera.

Promuovere il proprio business con i video

Scegliere i video aziendali per promuovere il proprio business è un investimento eccellente, grazie a cui si può guadagnare in visibilità e raggiungere un ottimo ritorno dal punto di vista dell’engagement. La ricetta da seguire per la creazione di un video di successo comprende creatività e pazienza, ma anche tempo a disposizione e competenze adeguate. Il primo passo da compiere è comunque quello di individuare con precisione gli obiettivi che ci si propone di raggiungere, capendo non solo lo scopo per il quale si ha in mente di creare il video, ma anche il messaggio che deve essere trasmesso e, quindi, il target a cui ci si rivolgerà.

Quale approccio scegliere

Nel caso in cui si abbia in mente di presentare un servizio o un prodotto nuovo, non si può fare a meno di ricorrere a un video promozionale; è meglio puntare su un video emozionale, invece, quando si desidera condividere e far conoscere la cultura, i valori e la mission dell’azienda. Sarebbe auspicabile preferire un approccio istituzionale quando l’intento è quello di mettere in mostra la propria azienda in una prospettiva professionale, evidenziando passione per il lavoro e competenze. Non vanno dimenticati i video industriali, che permettono di illustrare il progredire di un processo o le modalità di funzionamento di un macchinario. Come si può facilmente intuire, ciascun formato ha caratteristiche e regole specifiche: questa è la ragione per la quale gli obiettivi devono essere identificati con rapidità, affinché il lavoro possa essere impostato in modo adeguato.

Lo storytelling

Lo storytelling consiste in una tecnica di comunicazione che si basa sulle storie, le quali costituiscono la risorsa più coinvolgente, e al tempo stesso più antica, per trasmettere un messaggio. Si tratta, dunque, di realizzare dei contenuti che vengono collocati in una narrazione e che consentono agli ascoltatori di entrare nel racconto e di identificarsi. Il video storytelling, nello specifico, serve a suscitare nei fruitori delle emozioni strettamente correlate ai valori che riflettono l’identità aziendale e la rappresentano. Questa tecnica, qualora venga sfruttata in maniera appropriata, permette di attirare l’attenzione del pubblico, così che il messaggio possa essere trasmesso in modo incisivo.

Il messaggio nella narrazione

Ecco perché è sempre consigliabile far passare il messaggio che si intende diffondere attraverso una narrazione. Il video aziendale potrebbe essere utilizzato per mettere in scena la storia del proprio brand, raccontando quando è nata l’attività, qual è stata la sua evoluzione nel corso del tempo, quali obiettivi sono stati raggiunti, e così via. È importante anche metterci la faccia: gli imprenditori che mostrano il proprio volto hanno capito quanto è rilevante umanizzare il proprio business. Per il pubblico, poi, è utile avere come punto di riferimento una persona, proprio perché ciò favorisce l’identificazione e l’instaurarsi di un legame. Puntare sulle relazioni è quanto di più utile per riuscire a colpire le persone dritto al cuore. Vale la pena di coinvolgere anche i propri collaboratori e i propri dipendenti, al fine di sottolineare il valore delle relazioni.

Produzioni Video Milano

Il team di Produzioni Video Milano è il punto di riferimento a cui ci si può affidare in tutte le occasioni in cui si ha bisogno di un videomaker Milano per la realizzazione di video corporate. Dal mondo del fashion agli spot tv, sono numerose le opportunità messe a disposizione da questa realtà, che abbina competenze, alta tecnologia e attenzione al cliente.