Segugio.it, leader nella comparazione assicurativa in Italia, ha svolto un’analisi volta a valutare l’apprezzamento da parte dei consumatori Italiani dell’offerta RC Auto via internet.
Come evidenziato dalla Tabella 1, fra il 2016 e il 2019 il numero di reclami ha continuato a calare progressivamente. Si è passati da più di 18mila reclami nel 2016 a meno di 11mila nel 2019, a testimonianza del livello di soddisfazione crescente da parte dei consumatori verso il servizio svolto dalle Compagnie dirette.
Tabella 1 – Andamento reclami RCA Compagnie dirette | ||||
2016 | 2017 | 2018 | 2019 | |
Totale Reclami RCA | 18.396 | 14.924 | 12.195 | 10.889 |
Variazione anno su anno | -18,87% | -18,29% | -10,71% | |
Fonte: Ivass |
È importante notare che la diminuzione dei reclami è avvenuta in un arco temporale in cui le Compagnie dirette hanno accresciuto la propria quota di mercato e base clienti. Come si può infatti notare dalla Tabella 2:
- Tra il 2016 e il 2019, la raccolta premi RC delle Compagnie dirette è aumentata costantemente, raggiungendo quota 1,8 miliardi di euro nel 2019 (circa 300 milioni in più rispetto al 2016);
- Nello stesso periodo, il mercato dell’RC Auto ha subito una contrazione per la diminuzione dei prezzi, passando da 14,1 miliardi nel 2016 a 13,8 nel 2019;
- Questi due fattori hanno contribuito a una costante crescita della quota di mercato delle dirette sul mercato italiano, che, dal 10,83% del 2016, sono passate al 13,06% del 2019.
“Come in tutta Europa – commenta Emanuele Anzaghi, Vice Presidente di Segugio.it – è in atto un progressivo spostamento della clientela sul canale Internet, legato a motivi di costo e di convenience. Questo trend si è ulteriormente rafforzato nel corso del 2020, dove le drammatiche conseguenze del Covid hanno spinto i consumatori ad avvalersi maggiormente dell’e-commerce anche in ambito assicurativo”.