Retail e settore food: le attività commerciali più in vendita in Italia secondo B2Scout

Secondo un’analisi di B2Scout, in Italia le attività commerciali più in vendita appartengono al settore retail e dal food-ristorazione: entrambe le categorie rappresentano insieme il 60% degli annunci.

Il restante 40% è caratterizzato da annunci provenienti da una varietà di altri settori, come ad esempio palestre e tabaccherie.

Per quanto riguarda la suddivisione geografica, le regioni con il maggior numero di annunci sono:

  • Lombardia: 40% degli annunci
  • Veneto e Piemonte: entrambe le regioni registrano un 20% di annunci ciascuna
  • Emilia Romagna: circa 16%
  • Altre regioni d’Italia: il restante 4%

Questi dati evidenziano come B2Scout stia facilitando la visibilità e l’accesso alle opportunità di business in tutta Italia, con una particolare concentrazione nelle regioni del Nord. La piattaforma si distingue come uno strumento essenziale per connettere venditori e acquirenti, supportando la transizione e il ricambio generazionale nelle PMI italiane.

In Lombardia la regione con più annunci di compravendita aziendale (con Milano in testa)

In Lombardia, B2Scout ha riscontrato una forte concentrazione di annunci online su Milano e provincia. Nelle altre zone, la copertura è più limitata, con un range che va da 20 a 50 annunci per singola provincia. In particolare, Milano e provincia contano 950 annunci, Monza e Brianza 45 annunci, e Pavia e provincia 35 annunci.

Analizzando i settori di Milano, emerge che il 57% degli annunci riguarda bar, il 22% ristoranti e pizzerie, il 18% retail e B2C, e il restante 3% altri settori.

—-

 

La sfida della successione aziendale in Italia: al vertice sempre più over 70 e sempre meno under 30.

 

Tra le PMI italiane il ricambio generazionale non è scontato e le cause sono spesso visioni strategiche differenti e mancanza di comunicazione. B2Scout è il primo marketplace digitale per la compravendita di aziende in Italia

 

Secondo un’elaborazione di Unioncamere e Infocamere negli ultimi 10 anni in Italia la presenza di over 70 al vertice di aziende è aumentata di un quarto, mentre è diminuita – più o meno dello stesso valore – quella di giovani (18-29 anni).

 

Un passaggio generazionale che diventa sempre più complicato e che obbliga buona parte degli imprenditori a chiudere perché solo il 13% delle aziende familiari arriva alla terza generazione (dati Family First Institute).

 

Trovare successori per la propria attività o individuare imprese in cui investire è una problematica sempre più ricorrente alla quale la piattaforma B2Scout desidera proporre una soluzione.

 

Nato da un’idea dell’imprenditore torinese Simone Trocchia e fondato insieme a un team di giovani professionisti con esperienza nel settore, B2Scout è il primo marketplace digitale italiano completamente dedicato alla compravendita di aziende.

Si tratta di un’innovazione nel settore che mira a connettere venditori e acquirenti di aziende e attività commerciali attraverso una piattaforma digitale avanzata, semplificando il processo e aumentando la visibilità delle opportunità di business.

 

“Il nostro obiettivo è aiutare imprenditori e intermediari a trovare la giusta corrispondenza per le loro esigenze di vendita e acquisto, offrendo una piattaforma che rende tutto questo facile e accessibile. La digitalizzazione è il nostro mantra e crediamo che possa rivoluzionare il modo in cui le aziende cambiano proprietario” spiega Simone Trocchia, fondatore di B2Scout.

 

Lanciata a maggio 2022, la piattaforma conta già oltre 4000 annunci pubblicati e vanta un traffico mensile superiore a 20.000 utenti e in costante aumento.

 

La compravendita di aziende diventa digitale

 

Il settore della mediazione immobiliare online in Italia sta crescendo rapidamente, con un tasso di crescita annuo del 12% e un valore di mercato previsto di 22 miliardi di dollari entro il 2030. Tuttavia, il segmento delle attività commerciali rimane ampiamente inesplorato.

B2Scout, attraverso la propria soluzione digitale innovativa, entra in gioco proprio per colmare questa lacuna. Grazie a una piattaforma user-friendly B2Scout mette in risalto gli annunci dei vari imprenditori, garantendo massima visibilità.

 

Gestendo ogni fase del percorso, dalla consulenza alla gestione degli annunci, l’obiettivo di B2Scout è rendere la compravendita di aziende facile, trasparente e accessibile a tutti, sfruttando il potere della digitalizzazione. Il tutto all’interno di un marketplace dove è possibile esplorare innumerevoli opportunità di business con un solo click.

 

“B2Scout intende affermarsi come provider a 360° per la compravendita di aziende entro il 2028. La nostra roadmap prevede lo sviluppo continuo della piattaforma e l’integrazione di servizi avanzati di machine learning.” aggiunge Simone Castagneri, co-fondatore di B2Scout.