Nei diversi momenti di difficoltà economica del Paese degli ultimi decenni, Milano ha rappresentato il motore della ripresa economica. Ciò non solo per la presenza di maggiori capitali italiani e internazionali, ma per la sua forza di voltare pagina e innovare. Si pensi, in particolare, alla crisi post Tangentopoli degli anni ’90 e alla crisi Lehman degli anni ’10. Su quest’ultima, Milano è stata la prima città a superare la stagnazione, con un Pil cresciuto del 9,7%, il doppio rispetto all’incremento del Pil italiano. Sia nel primo caso che in quello più recente, il settore immobiliare-costruzioni ha innescato la ripresa milanese mediante percorsi virtuosi di trasformazione urbana, con effetti indotti di particolare valore sull’economia reale locale e nazionale, percorso virtuoso che ASPESI aveva proposto a cavallo dei due millenni e, poi, ha da allora sempre sostenuto ed evidenziato.
Quanto alla capacità di attrarre imprese, persone e capitali, il capoluogo lombardo nel 2019 aveva raggiunto un primato, terza metropoli in Europa per attrazione di talenti, capitale umano e turisti, grazie anche agli effetti di EXPO 2015.
Il Covid ha, però, momentaneamente interrotto tutto questo e grandi sono i dubbi e le sfide che ora si presentano, per l’Italia e per Milano, con la sua area che è stata, per singolare combinazione, proprio la più colpita dall’emergenza sanitaria.
Ci dobbiamo chiedere quindi se, come e quando questo straordinario processo virtuoso di Milano potrà riprendere. E se e a quali condizioni potrà costituire un traino anche per l’intero Paese, come stava accadendo negli anni post-EXPO (2016-2020). In sintesi dunque:
Può il real estate fare da traino, ancora una volta, a Milano e Milano all’economia italiana?
Continueranno gli investitori a puntare sul capoluogo lombardo?
Cambieranno le strategie di investimento, in particolare degli investitori immobiliari nazionali ed internazionali?
Dopo l’aggiornamento introduttivo a cura di Nomisma su scenario e prospettive del settore immobiliare a livello nazionale e milanese, ne parleremo nel focus internazionale ASPESI “Ripartire da Milano” con i maggiori protagonisti nazionali e internazionali dello scenario del real estate italiano. |