Samsung Electronics Italia ospita all’interno della sua SmartThings Home “La Vetrina degli Artigiani Milanesi”, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del talento creativo e alla promozione dell’artigianato locale.
Dal 7 al 9 novembre, la Samsung SmartThings Home ospiterà, infatti, un esclusivo mercatino, aprendo le sue porte al pubblico e trasformandosi in una vetrina per l’artigianato milanese. Dieci eccellenze artigiane milanesi, selezionate per la loro abilità e l’impegno verso la sostenibilità, avranno l’opportunità di presentare le proprie creazioni e raccontare le storie che si celano dietro ogni pezzo unico. L’iniziativa “La Vetrina degli Artigiani Milanesi” pone particolare attenzione alla valorizzazione e alla preservazione degli antichi mestieri e delle loro storie, spesso legate a percorsi di integrazione e al contributo di comunità straniere in situazioni di vulnerabilità. Sarà un’occasione preziosa per scoprire il valore dell’artigianato autentico e la ricchezza di un patrimonio culturale immateriale, fatto di mani sapienti e di una profonda connessione con il territorio, e per entrare in contatto diretto con gli artigiani, scoprendo la loro ispirazione e il loro impegno nella creazione di prodotti unici e sostenibili.
«Siamo orgogliosi di presentare “La Vetrina degli Artigiani Milanesi”, un’iniziativa che celebra la bellezza e l’autenticità dell’artigianato. Questi artigiani, con la loro passione e capacità, contribuiscono a mantenere vive tradizioni preziose”, ha affermato Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility & Internal Communication Manager Samsung Electronics Italia. “Con questo progetto, Samsung conferma il proprio impegno per la responsabilità sociale d’impresa, sostenendo il talento locale e la preservazione di un patrimonio artigianale unico. Crediamo che la tecnologia e l’innovazione possano essere un motore di sviluppo sostenibile, contribuendo alla crescita economica e sociale del territorio».
Questa iniziativa, ideata e organizzata da Samsung Electronics Italia nell’ambito del suo impegno per la responsabilità sociale d’impresa, si pone l’obiettivo di valorizzare il tessuto economico locale e supportare un modello di sviluppo sostenibile. L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto del Patto per il Lavoro promosso dal Comune di Milano, un’alleanza strategica tra istituzioni, imprese e parti sociali per favorire le opportunità, la valorizzazione delle realtà produttive e l’occupazione nella città. Promuovendo l’artigianato e sostenendo le imprese locali, “La Vetrina degli Artigiani Milanesi” contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi del Patto, stimolando l’economia locale e creando nuove opportunità di sviluppo per la città.
«Attraverso la Manifestazione d’interesse che permette alle imprese di partecipare al Patto per il Lavoro, Samsung si è proposto fin da subito come partner attivo al fine di realizzare iniziative di valore per la città di Milano – commenta Alessia Cappello, Assessora alle Politiche del Lavoro e allo Sviluppo economico del Comune di Milano. Oggi lo fa in particolare dando lustro alle imprese artigiane della città all’interno dei suoi spazi aziendali, mostrando come le grandi aziende globali possano integrarsi con le realtà d’eccellenza locali, dando vita a nuove sinergie basate sulla collaborazione e sull’alleanza, due principi cardine del Patto per il Lavoro».
Le eccellenze artigiane sono state selezionate da tre importanti associazioni di categoria, APA Confartigianato Imprese Milano, Unione Artigiani Milano e CNA Milano. Il coinvolgimento di questi soggetti garantisce la qualità e la rappresentatività delle realtà artigianali selezionate.
Oltre ad approfondire la conoscenza delle diverse realtà artigianali presenti, i visitatori avranno l’opportunità di acquistare direttamente i prodotti esposti, contribuendo così al sostegno e alla valorizzazione del lavoro degli artigiani.
L’ingresso è libero e gratuito nei seguenti giorni e orari:
- Giovedì 7 novembre: dalle 10:00 alle 19:00
- Venerdì 8 novembre: dalle 10:00 alle 19:00
- Sabato 9 novembre: dalle 10:00 alle 17:00