Sotto i riflettori dell’incontro organizzato il 7 maggio da BtoB Circle, piattaforma dedicata a imprenditori e top manager, è stato Emilio Bellazzi, fondatore del Gruppo CIMA, azienda leader a livello mondiale nella produzione di molle e componenti meccaniche per i settori industriali e automotive.
Intervistato da Sara Re, fondatrice con Pietro Fortunato di BtoB Circle, Bellazzi, classe 1932, ha raccontato la sua storia: «Durante la Seconda Guerra Mondiale mio padre ospitò nel capannone in cui raccoglieva il grano le macchine di un mollificio milanese che voleva sfuggire ai bombardamenti. Finita la guerra, nel 1946 convinse due tecnici a rimanere con lui e acquistò i primi macchinari. Io e i miei fratelli capimmo il grande potenziale di questo settore e l’espansione avvenne in poco tempo».
Oggi il Gruppo CIMA, con 600 dipendenti e sei stabilimenti distribuiti su tre continenti (Europa, Asia e Nord America), registra un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro. «Siamo stati sempre all’avanguardia nel nostro settore, realizzando diversi brevetti, e spesso abbiamo dovuto affrontare le strategie di boicottaggio da parte dei nostri competitor. All’estero siamo andati sin da subito, intuendo le grandi potenzialità che un business come il nostro poteva avere in tutto il mondo e in moltissimi settori. Oggi produciamo molle anche in titanio, che rappresentano un vantaggio fondamentale per aziende automobilistiche come la Ferrari, che ricercano costantemente soluzioni per ottenere automobili più leggere e performanti».
Parlando della famiglia, caposaldo fondamentale, Emilio Bellazzi ha ricordato con grande commozione la moglie Rosanna, che si è dedicata a crescere con infinita devozione i loro sei figli, di cui cinque oggi in azienda con diverse mansioni e incarichi: «Ognuno ha trovato il suo posto e alcuni miei nipoti sono già in azienda: considerato che dovranno lavorare almeno per i prossimi cinquant’anni, la continuità dell’azienda è garantita!».
L’imprenditore ha poi ripercorso la vicenda che, nel 1998, portò all’acquisizione dell’Area ex-Philips, a Monza, spazio che durante la pandemia è stato utilizzato per ospitare il grande centro vaccinale. Sempre in questo complesso, nel 2023 è stato inaugurato PizzAut, molto più che un ristorante, visto che ad animarlo sono ragazzi autistici. A inaugurarlo, come ha ricordato Bellazzi, è stato nientemeno che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Una vita straordinaria, quella di Emilio Bellazzi, che ha condiviso con entusiasmo, generosità e la consueta passione per la creazione di sempre nuove avventure imprenditoriali. Perché si sa, «la Brianza è la terra promessa», ha dichiarato.