Claudio Cecchetto alla Rodacciai Academy

Il 5 settembre, nell’ambito delle attività dell’Academy, specificamente quella riferita al Laminatoio, lanciata da Rodacciai, in collaborazione con il dipartimento di Formazione della società Etjca, si è tenuto, nella sede di Bosisio Parini, un incontro con Claudio Cecchetto, noto produttore discografico e conduttore televisivo e radiofonico, ma prima ancora talent scout di indiscusso successo. “Suoi” sono infatti artisti del calibro di Jerry Scotti, Jovanotti, Fiorello, 883, Amadeus, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni – tra gli altri.

Attraverso un racconto della propria esperienza personale e lavorativa, Cecchetto ha trasmesso ai partecipanti dell’Academy il senso dell’importanza di valori come l’impegno, la determinazione, credere in un progetto, la perseveranza, la modestia.

«La passione è alla base di tutto, ma non basta: occorre impegnarsi a fondo, lavorare senza risparmiarsi per ottenere un buon risultato. Io credo nella fortuna – ha dichiarato – ma sono convinto che occorra prepararsi alla fortuna. Attendere che passi, come un treno, ma muniti di una valigia bella piena di competenze, che vanno però sempre aggiornate».

E ancora: «Nel mio lavoro, come del resto in tutti, la concentrazione è fondamentale, occorre approfondire, stare sulla persona o sul progetto, non accontentarsi della superficie. Io scelgo sempre di fare quello che non fanno gli altri e anche qualcosa di nuovo rispetto a ciò che io stesso ho già fatto. Il coraggio e la paura non possono coesistere».

Mauro Califano, HR Director di Rodacciai, ha interagito con l’ospite puntellando i valori e i messaggi che questi ha voluto trasmettere: «Non bisogna accontentarsi di ciò che si ha, fossero pure dei talenti indiscussi. Occorre costruire la propria fortuna osservando, imparando dagli altri, anche dai compagni, dai colleghi. Non tutto quello che viene fatto oggi e che pur va bene deve rimanere uguale per sempre. Bisogna avere la forza di mettersi in discussione, rivedere e aggiornare, cercare di realizzare il migliore dei mondi possibili, diventare protagonisti, insomma. Queste operazioni vanno condotte avendo l’avvertenza di capire il mondo che ci sta attorno, entrando in punta di piedi, rispettando le regole».

L’incontro con Claudio Cecchetto rientra nel più ampio quadro di attività che Rodacciai realizza per migliorare l’organizzazione del lavoro e potenziare le capacità personali, un’opportunità per stimolare nuove idee, sviluppare strategie di prevenzione e mantenimento del personale, e rafforzare molti aspetti già presenti nelle risorse umane, ma che richiedono ulteriore sviluppo.