dm sostiene le associazioni partners FATA ONLUS e FARExBENE tramite la fornitura per un anno di prodotti per la cura della persona sostenendo il benessere delle donne che si rivolgono nello specifico a queste associazioni.
Un gesto concreto di solidarietà, che nel suo piccolo, è in grado di fare la differenza.
Nello specifico dm provvederà alla donazione di prodotti Jessa e Jessa Nature per l’igiene femminile, che permetterà ad ogni donna di sentirsi protetta e a proprio agio in ogni situazione, con detergenti, salvaslip e assorbenti composti da cotone biologico certificato al 100 e il make-up di s-he colour & style, trend !t up e alverde, con prodotti beauty, anche di cosmetica naturale certificata.
Già nel mese di maggio 2023 dm aveva lanciato la campagna benessere al femminile che ha avuto come focus il benessere fisico, mentale ed emotivo delle donne.
Circa il 90% dei clienti e il 95% dei dipendenti del network internazionale dell’azienda sono infatti donne ed è anche per questo che dm ha deciso di porre un’attenzione particolare sul mondo femminile a 360°. La campagna si pone l’obiettivo di creare sensibilizzazione su temi importanti legati alla salute della donna e offrire spunti e ispirazioni per condurre una vita sana e consapevole, affrontando argomenti utili o ancora tabù e attirando l’attenzione su nuovi sviluppi e tendenze.
Nel 2024 l’obiettivo è quello di approfondire ulteriormente il tema della salute femminile, invitare le donne a celebrarsi insieme e trarre nuova forza da una community sempre più coesa e accrescere l’autoconsapevolezza fisica e mentale attraverso l’empowerment, raggiungendo un nuovo livello di benessere grazie a una visione olistica della salute femminile.
Focus: Il ciclo mestruale e l’eliminazione dei suoi tabù dalla società.
Circostanze sociali e ruoli specifici di genere, particolari fattori fisici come il ciclo, la visione femminile di sé stesse e l’ambiente: le donne hanno esigenze specifiche che dm vuole soddisfare.
In collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato Spectra, in primavera sono state intervistate alcune ragazze e donne tra i 16 e 50 anni in undici paesi europei, di cui 603 intervistate in Italia, sul tema del ciclo mestruale. Il risultato: il “ciclo mestruale” è ancora un grande tabù soprattutto tra le ragazze giovani, ma che pone anche le generazioni più anziane di fronte a delle sfide. Infatti, ben 58% delle donne italiane ritiene che le mestruazioni siano un argomento difficile da trattare nella società.
Sul totale delle donne intervistate nel nostro paese, solo il 2% ha dichiarato di non avere disturbi fisici o psicologici durante le mestruazioni, mentre tutte le altre sperimentano regolarmente dolori addominali (67%), sbalzi d’umore (60%) e stanchezza (56%). Per combatterli, la maggior parte di loro si affida principalmente a farmaci, oltre che al riposo e al relax. Per questo motivo, durante le mestruazioni, il 43% si astiene deliberatamente dal praticare sport, sebbene esso sia raccomandato dagli esperti, e il 26% delle intervistate evita addirittura contatti sociali.
Da questa analisi è scaturita l’idea e poi il progetto, di sostenere FATA ONLUS e FARE x BENE: associazioni radicate nel territorio di grande supporto per le donne che apportano un concreto e quotidiano aiuto.
“Sono felice che dm possa essere ancor più vicino alle donne con questo progetto intrapreso coinvolgendo FATA ONLUS e FARE x BENE. dm Italia desidera proporsi come punto di riferimento per tutte le donne, aiutarle a comprendere ed ascoltare sé stesse, costruendo un equilibrio tra mente, corpo e anima affinché possano identificarsi nel marchio e individuare nelle 26 private label del brand, ciò di cui hanno bisogno per prendersi cura di sé, a prezzi democratici.” afferma Marina Benelli – Responsabile Marketing e Comunicazione di dm Italia. “Ecco perché, nonostante l’aumento dell’IVA a gennaio 2024 (legge n.213 del 30/12/2023), da dm i prezzi dei prodotti essenziali delle nostre marche non sono cambiati, e ancora oggi questa promessa continua ad essere mantenuta. Infatti, a fronte dell’aumento dal 5% al 10% sui prodotti per l’igiene femminile e per l’infanzia, come assorbenti, pannolini e latte in povere, noi di dm ci siamo impegnati a non alzare il costo, facendoci carico della differenza.”
“FARE x BENE da 15 anni è al fianco delle ragazze e donne vittime di violenza attraverso attività di assistenza, consulenza legale e psicologica oltre a percorsi di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, che ci hanno permesso di raggiungere più di 80.000 ragazzi e ragazze. La collaborazione con dm nasce a marzo 2024 dal progetto “Il Petalo Bianco”, uno sportello unico al mondo realizzato in collaborazione con Catrice, che accoglie in maniera anonima, sicura, gratuita, le vittime di abusi e violenze, sia presso uno spazio fisico, il punto vendita dm di Via Vittor Pisani 10, che online, prenotando su http://www.ilpetalobianco.it. Grazie a dm le ragazze e le donne che si rivolgeranno allo sportello potranno ricevere prodotti per la cura della persona e a sostegno del benessere, come assorbenti e prodotti essenziali ma anche di make-up, affinché ognuna possa sentirsi valorizzata e rimettere finalmente sé stessa al primo posto.
La donazione sarà rivolta anche a coloro che si recheranno al Centro Milano donna del Municipio 7 di Milano, in Via Lamennais 5, dove FARE x BENE è presente il martedì pomeriggio per attività di accoglienza e consulenza.” dichiara Giusy Laganà, Segretario Generale FARExBENE.
“Siamo molto felici che dm abbia scelto la nostra Fondazione in occasione dell’iniziativa Benessere al femminile: si tratta di un grandissimo regalo per le ragazze che accogliamo! Permetterà loro di sentirsi importanti e vedranno il loro benessere messo davvero al centro con un gesto concreto!” Isabella Baldan, Presidente Fata Onlus.
FARE X BENE
FARE X BENE è un’associazione non profit che sostiene, promuove e realizza progetti e attività per contrastare ogni forma di violenza tra pari e di genere, fornendo assistenza psicologica e legale alle vittime di abusi e violenze. Promuove e realizza da 15 anni nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia percorsi di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto a discriminazione e violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, progetti insigniti del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica nell’anno 2015. FARE X BENE fa parte dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”! (SIC ITALY III) progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – MIM) che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani.
www.farexbene.it
Fondazione FATA Onlus
La Fondazione FATA – Famiglie Temporanea Accoglienza nasce nel 1999 da un gruppo di famiglie che hanno fatto della loro esperienza diretta in tema di affido una cultura di accoglienza da promuovere e una specializzazione da mettere al servizio di bambini e adolescenti in difficoltà. Nei suoi centri di accoglienza FATA ospita e sostiene bambini e adolescenti che il Tribunale dei Minori allontana dalla famiglia di origine per maltrattamento, violenza e gravi forme di disagio e minori inviati dai Servizi Sociali perché a rischio marginalità e devianza.
L’obiettivo di FATA è quello di accogliere i minori in un luogo idoneo come la CASA DI FATA, che permetta loro di ritrovare un clima familiare sereno, di soddisfare le necessità materiali, i bisogni psicologico-affettivi nonché comprendere, affrontare e superare le problematiche che hanno reso necessario l’allontanamento dalla famiglia naturale. Il ruolo di FATA è di accompagnare il bambino da una situazione di grave disagio ad una situazione di cura e tutela attraverso l’affido, l’adozione o il rientro a casa. La FAMIGLIA resta per FATA il nucleo fondamentale per la crescita e la serenità dei minori e la comunità deve rappresentare solo un momento di passaggio.
www.fataonlus.org
*dm in pillole
dm drogerie markt, fondata in Germania nel 1973, è oggi la più grande catena commerciale europea di prodotti per la cura della persona e della casa; beauty e make-up, alimenti biologici e integratori, prodotti per l’infanzia ed anche per animali domestici. dm offre un assortimento di oltre 15.000 prodotti di brand commerciali e marchi propri, 26 quelli prodotti in-house (tra cui Balea, dmBio, alverde, babylove, e Mivolis) con l’obiettivo di proporre un’ampia offerta a prezzi estremamente competitivi. Il gruppo dm, con un fatturato (settembre 2023) di oltre 15,9 miliardi, presente in 14 Paesi europei, con oltre 4.000 punti vendita totali e oltre 79 mila collaboratori, ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano nel 2017 e ad oggi conta 86 punti vendita sul territorio italiano.