Lifenet Healthcare sostiene Care to Action nella lotta alla malnutrizione in India

Nasce il progetto “Cura la vita”, un’iniziativa promossa dal Gruppo Lifenet Healthcare in collaborazione con Care to Action Onlus ONG per aiutare i bambini Yanadi, una comunità tribale presente nell’area rurale e costiera di Machilipatnam, nell’Andhra Pradesh, una delle zone più povere dell’India meridionale.

Fino a dicembre 2023 i pazienti del Centro Medico Visconti di Modrone e di Eyecare Clinic (sedi di Brescia e Milano) potranno sostenere il progetto con una donazione al momento del pagamento della prestazione medica o on-line a questo link.

L’iniziativa mira a combattere il fenomeno della malnutrizione, particolarmente diffuso in quelle aree del mondo. Sebbene l’India sia una delle cinque maggiori economie a livello globale, infatti, la rapida crescita della popolazione e la carenza di servizi di base lo hanno reso un Paese ricco di contraddizioni. Circa il 33% della popolazione vive in condizioni di povertà con meno di 1,25 dollari al giorno e più di 60 milioni di bambini indiani sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione cronica. Un problema che affligge anche le madri: secondo gli ultimi studi, circa 9 donne incinte su 10 tra i 15 e i 49 anni soffrono di malnutrizione e anemia.

Il governo indiano ha adottato diverse politiche e programmi per affrontare il problema della malnutrizione infantile, tra cui la realizzazione degli Anganwadi, centri di assistenza all’infanzia che forniscono servizi di nutrizione, istruzione e assistenza socio-sanitaria ai bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni, nonché alle donne in gravidanza e in allattamento. Tuttavia, la maggior parte di queste strutture versa in condizioni disastrose: l’usura del tempo e la carenza di manutenzione hanno fatto sì che oggi quegli edifici siano carenti, privi di servizi igienici funzionanti e poco adatti ad accogliere in sicurezza dei bambini.

Tanti gli obiettivi che il gruppo Lifenet intende perseguire attraverso “Cura la vita”: dalla ristrutturazione degli Anganwadi alla realizzazione di orti didattici replicabili dalle famiglie, dalla fornitura di pasti nutrienti e bilanciati in modo regolare al monitoraggio dello stato nutrizionale dei bambini, fino all’offerta di programmi di formazione per le madri, le famiglie e il personale degli Anganwadi sui principi fondamentali di una dieta equilibrata e sulle pratiche di igiene.

“Con l’iniziativa “Cura la Vita” vogliamo dare un aiuto concreto al futuro di questi bambini – ha spiegato Mariacarlotta Rinaldini, responsabile marketing e comunicazione di Lifenet Healthcare – Siamo felici di sostenere Care to Action, una Onlus che da più di 30 anni opera in India a sostegno dell’infanzia, delle donne e delle comunità vulnerabili e marginalizzate. Ci auguriamo siano in tanti ad aderire a questo progetto: come dice lo slogan della campagna, insieme possiamo fare la differenza”.