L’industria belga, la Neoceram sceglie Solarelit by Greenvolt per puntare all’ecosostenibilità

È un dato di fatto: le installazioni del fotovoltaico per aziende sono in continua crescita, in effetti, sono sempre più di più le imprese pronte a scommettere sull’energia pulita.

Solarelit riduce l’impatto ambientale di Neoceram

La società Solarelit powered by Greenvolt, azienda d’eccellenza, presente da oltre 30 anni nel mondo della riqualificazione energetica, ha progettato e realizzato per l’azienda Neoceram, la nuova copertura a seguito dello smaltimento dell’amianto e un impianto fotovoltaico della potenza di  83,00 kWp nello stabilimento di Novi Ligure.

La Neoceram

La Neoceram è un’azienda con oltre 20 anni di esperienza e si occupa dello sviluppo tecnologico e della produzione di «pipette» in ceramica, cioè strumenti di laboratorio di altissima precisione per prelevare liquidi. Una produzione che va incontro alle richieste dell’industria farmaceutica in primis, ma anche a quelle cosmetica e alimentare, oltre a tutti i settori dove viene richiesta una precisione ultra-millesimata. Trattandosi di strumenti precisissimi, il loro utilizzo è molto ricercato, poiché consente innanzitutto un risparmio della materia, minimizzando gli sprechi nei sistemi di dosaggio.

L’intervento di rimozione amianto e installazione fotovotaico

Sono stati sostituiti 1200mq di copertura in amianto con una nuova copertura con lastra metallica in acciaio preverniciato e coibente da 200mm, che consente un efficientamento energetico dell’edificio che ha anche permesso alla NEOCERAM srl di accedere all’agevolazione fiscale dell’ecobonus.

Con l’installazione dell’impianto fotovoltaico da 83,00 kWp alimentato dai moduli SUN POWER P6:

– 83 pannelli SUN POWER SPR-P3-410-COM

-120 pannelli SUN POWER SPR-P3-415-COM

La Neoceram sarà in grado di generare 88.817,88 kWh all’anno di energia pulita e rinnovabile.

Ma non è tutto! L’impianto installato da Solarelit, Powered by  Greenvolt, impedirà l’emissione in atmosfera di 38.475,90 kg di CO2, per un mondo più pulito e sostenibile!

Solarelit alimentato da Greenvolt

Solarelit powered by Greenvolt è il nuovo brand che sottolinea l’ingresso di Solarelit nel Gruppo Greenvolt, operatore internazionale leader nel mercato delle energie rinnovabili attraverso molteplici tecnologie. Specializzata nel settore delle energie rinnovabili, e nella generazione distribuita, l’azienda propone un nuovo modo di generare e consumare energia elettrica utilizzando pannelli solari, con l’obiettivo di aiutare i propri clienti a massimizzare l’efficienza energetica, contribuendo alla transizione energetica e al rispetto dell’ambiente. Con un DNA basato su 30 anni di esperienza, presenza sul territorio e utilizzo delle più recenti tecnologie, l’azienda è leader in Italia nella progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di coperture industriali, rivestimenti metallici, facciate, cappotti termici, interventi di efficientamento energetico, illuminazione a LED, impianti fotovoltaici e smaltimento amianto friabile e compatto e fornisce soluzioni a più di 1.000 clienti con 100MW di potenza fotovoltaica installata. www.next.greenvolt.com/it

 

Gruppo Greenvolt

Greenvolt Group è un attore leader nel mercato delle energie rinnovabili attraverso molteplici tecnologie. Oltre alla produzione di energia da residui forestali e residui legnosi urbani sia in Portogallo che nel Regno Unito, con Greenvolt Biomass, attraverso Greenvolt Power è promotore di progetti eolici e solari fotovoltaici, operando in diversi mercati europei e nel mercato statunitense, con una pipeline di 6,7 GW – di cui 2,9 GW in fase avanzata di sviluppo entro la fine del 2023. Nel segmento strategico della generazione distribuita, Greenvolt opera sia nel segmento corporate che in quello residenziale, con un backlog di oltre 100 MW in progetti di autoconsumo solare fotovoltaico e sta guidando anche l’avvento delle comunità energetiche rinnovabili con più di 40 progetti che avranno una capacità installata di circa 30 MW. www.greenvolt.com