Lorenzo Ruzza: esempio di Imprenditoria Italiana

Lorenzo Ruzza nasce a Milano il 23 marzo del 1978 e proviene da una famiglia numerosa, essendo il settimo di dieci fratelli. Finché Lorenzo cresce, si imbatte in una vita di sfide e difficoltà economiche, che lo spingono a iniziare a lavorare sin da giovanissimo.
A soli 16 anni, infatti, si cimenta in vari mestieri, occupandosi di consegne come fattorino per le pizze e trasportando materassi. Nonostante la sua giovane età, dimostra già una grande determinazione e resilienza di fronte alle avversità. Affronta numerose difficoltà e spesso si ritrova a confrontarsi con persone poco inclini al dialogo e alla gentilezza.

Tuttavia, Lorenzo non si lascia abbattere e la sua voglia di migliorare, il desiderio di riscatto e la volontà di costruirsi un futuro migliore lo spingono a perseverare. Questa determinazione inizia a dare i suoi frutti quando prende una decisione coraggiosa: mettersi in proprio e aprire una web agency. È in questo contesto che scopre il suo talento imprenditoriale. La vera svolta arriva quando decide di entrare nel mercato degli orologi di lusso. Con intuito e strategia, Lorenzo acquista un piccolo negozio di orologi a Milano, situato in una posizione strategica. Utilizzando al meglio le opportunità offerte dai social network, riesce a far crescere notevolmente la sua attività. In poco tempo, “Ruzza Orologi” si trasforma in un marchio rinomato, diventando un punto di riferimento per appassionati e investitori di orologeria di lusso.

Oggi, grazie alla sua visione e al duro lavoro, la società di Lorenzo Ruzza genera un fatturato annuo di oltre 30 milioni di euro, vendendo centinaia di orologi ogni mese. Questi orologi sono garantiti per qualità e originalità, il che contribuisce a consolidare la reputazione del suo business. Nonostante il successo raggiunto, Lorenzo non dimentica le sue umili origini e si impegna in varie iniziative di beneficenza.

Utilizza i suoi canali social per condividere queste iniziative, incoraggiando il suo pubblico a fare lo stesso. Il successo di Lorenzo nel mercato degli orologi di lusso si basa anche sulla scarsa reperibilità di modelli celebri come Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet. Grazie ai contatti acquisiti nel corso degli anni e alla fiducia che ha saputo costruire, Lorenzo è in grado di reperire modelli rari e desiderati, offrendo ai suoi clienti una proposta unica e ricercata.

a cura di Sara Maria Labidi