Mantero Seta annuncia la sua prima partecipazione a Milano Unica, rinomata fiera tessile internazionale, per sottolineare l’impegno che mette nel sostenere il distretto serico Comasco e nel consolidare la propria presenza all’interno dell’industria tessile italiana.
Nell’ambito del prestigioso evento, l’azienda presenterà tutte le collezioni di tessuti femminili oltre che la collezione Luxury, linea che meglio rappresenta la dedizione costante nel combinare tecniche di stampa e jacquard, creando così prodotti innovativi, di alta qualità ed esclusivi. La collezione Premium si concentra principalmente sulla stampa, mentre la collezione Loom sullo jacquard; entrambe strizzano l’occhio alle tendenze del momento e tengono conto delle esigenze del mercato con design distintivi.
La collezione Luxury si sviluppa attorno a due macroaree: la prima è la tradizione classica, la seconda invece, è l’attenzione all’ecosistema e alla natura. All’interno di questi due grandi insiemi, sono stati creati dieci sottotemi che rappresentano l’origine e l’evoluzione delle ispirazioni dell’azienda.
Nella prima categoria, la tradizione classica, Mantero celebra il ritorno della moda mannish, dove capi dalla shape formale e maschile vengono indossati da donne contemporanee, ed i tessuti strutturati come lane, donano un fitting casual ed al contempo rigoroso, richiamando così sia uno stile tradizionale che una nuova modernità plastica. Una particolare attenzione viene data agli abiti workwear dove spiccano i pantaloni cargo, ma anche uno spinoff dal mondo giapponese, che ha ispirato lo studio di abiti da lavoro della tradizione e la tecnica del boro sashiko sapientemente combinata al mondo del denim e del patchwork. Non mancano poi proposte più femminili che esplorano la bellezza dell’arte classica attraverso l’uso di drappeggi ed una ricchezza di dettagli, dove gli abiti da sera son pensati con tessuti leggeri e trasparenti, per un’estetica che si evolve e protende verso l’arte contemporanea, con strutture estreme ed effetti 3D embossed. Infine, per l’abito meno formale, una proposta che si sviluppa attraverso gli occhi di chi guarda da sott’acqua. La palette colori è fredda ed utilizza nuance come il verde, l’azzurro, l’argento ed i bianchi, creando capi strutturati e sotto giacca che evocano al mondo dei cangianti, con effetti di rifrangenza.
Per la seconda area, incentrata sull’ecosistema, la collezione si ispira al mondo naturale e alle sue texture grezze, utilizzando colori naturali e trame rustiche, creando così un’estetica etnica. Inoltre, tra le proposte si fa sempre più strada il concetto di upcycling, nobilitando il tessuto plastico attraverso effetti senape, mostarda ed un particolarissimo color giallo/rosso che ricorda la pellicola fotografica arsa, regalando così un touch urban.
“Produciamo tessuti pensati e realizzati su misura per ogni singolo cliente. La nostra caratteristica distintiva è la capacità di creare prodotti come artigiani e successivamente ingegnerizzarli per una produzione industriale. Questa capacità è il risultato di una profonda e continua ricerca, che si concentra su filati sostenibili, mix innovativi di fibre e sofisticate costruzioni tessili, nuove tecniche di stampa e nobilitazione. Uniamo la nostra competenza tecnica e stilistica, coltivata in 120 anni di esperienza, alla ricerca e allo studio della chimica orientata alle prestazioni e al
totale rispetto dell’ambiente. Abbiamo dedicato ingenti risorse al reparto stampa, puntando su effetti particolari come il floc e sfruttando soluzioni materiche che conferiscono ai nostri prodotti un’eleganza ancora più ricca ed esclusiva.
Utilizziamo anche antiche tecniche di stampa a mano, che si applicano ai tessuti jacquard e si affiancano alla stampa digitale fronte-retro. I nostri prodotti sono tutti di nicchia, caratterizzati da una qualità eccezionale e da una ricerca in linea con le aspettative delle grandi maison”. Dice Franco Mantero, presidente dell’azienda.
La collezione sarà visibile dall’11 al 13 luglio presso Fiera Milano a Rho, allo stand F17-F19 del padiglione 3 Moda In Fabrics.