Ora Bar Wars insegna a diventare ‘Imprenditori-Jedi’ di ‘Bar Stellari’ .

Nata durante la pandemia per sostenere i locali piegati dal lockdown, BAR WARS, spin off della MIXOLOGY Academy, prende spunto dai personaggi del mitico film ‘Guerre stellari’ per dare formazione e consulenza a titolari di locali in crisi o che vogliono crescere.
BAR WARS in Italia è la prima e unica società di formazione marketing, strategica e di comunicazione specializzata per bar e locali. Ci sono diversi enti di formazione nell’HORECA in generale, ma per ristorante e hotel, dei quali il business è regolato da dinamiche ben diverse.
BAR WARS, con sedi a Milano e Roma, fa parte della Global Training Group SPA di Luca Malizia e Ilias Contreas.
Ad oggi in un anno agli eventi dal vivo hanno partecipato oltre 400 persone, mentre i corsi online sono stati seguiti da oltre 2.000
soggetti. BAR WARS attraverso le newsletter settimanali riunisce una community di 2.800 iscritti.
Con Bar Wars si possono apprendere nuove strategie ‘di guerra’’ da mettere in pratica nel proprio business per vincere la concorrenza e conquistare tutti i potenziali clienti. Spiegano Luca Malizia e Ilias Contreas, ad appena 40 anni a capo di un gruppo con diverse società per un totale di circa 50 tra dipendenti e collaboratori : “ Non basta creare una insegna, fare sconti sempre più aggressivi, creare un bel menù, servire cocktail nebulosi, panini con farina di grillo o caffè molecolari. Tanto meno “fare nero” o sottopagare i dipendenti sono la soluzione. Tutto il settore sta implodendo sotto i ‘colpi laser’ di tasse e debiti imposti dall’Impero intergalattico (lo Stato) che si accumulano, e concorrenti sempre più agguerriti che portano via i clienti giorno dopo giorno. Allora è indispensabile scoprire qual è ‘il segreto della forza’.”
Insegnare a non farsi abbindolare dal ‘lato oscuro’ e a diventare un ‘Maestro Jedi’ in grado di sfruttare tutte le opportunità a proprio vantaggio è la mission di Bar Wars.
Per poter alzare i prezzi, i margini, vendere di più e guadagnare ancora di più, il segreto è uno solo: dare un’identità ben definita al locale.
Farne un brand vero e proprio nella testa del pubblico. Non è necessario diventare enormi con investimenti di capitali stratosferici (queste sono strategie di una ‘galassia troppo lontana’). Bisogna invece imparare a fare due cose: attirare clienti come ‘un buco nero’ e vendere come se non ci fosse un domani.
Il primo passo è capire come costruire da zero un Brand che funzioni per il proprio mercato ovvero per quali motivi si vuole essere scelti e preferiti dai clienti. Anche se si ha già un locale attivo, si possono trovare le soluzioni giuste per “ri-brandizzarlo” e cambiare le sorti delle prossime battaglie…
Fare un brand della propria insegna richiede insomma una strategia marketing, comunicazione mirata e pubblicità che funziona. Poi lo scopo di ogni brand è crescere e per poter crescere deve diventare “scalabile”, ovvero replicabile. Come? Attraverso l’analisi e la gestione dei numeri, la vera arma segreta di un Imprenditore-Jedi !
BAR WARS si rivolge a chi
1.Ha un locale ma non è pieno come vorrebbe e i numeri, alla fine del mese, non gli sorridono affatto
2. Sta aprendo un locale e non vuoi rischiare di ritrovarlo vuoto per mesi e mesi coi debiti fino al collo
3. E’ un professionista indipendente che fa eventi e consulenze e ha bisogno di clienti come il pane per sopravvivere
Ilias Contreas e Luca Malizia sono imprenditori nel settore locali & formazione da oltre vent’anni.
Le loro attività italiane riunite nella SPA Global Training Group in Svizzera comprendono oltre a BAR WARS, la MIXOLOGY Academy, Barman PR, Bar University e
PRO BAR, l’e-commerce specializzato per cocktail bar. Luca Malizia e Ilias Contreas
sono anche autori dei libri della collana “Bar Strategy”