Solarelit Powerd by Greenvolt pionieri del PPA

Nel settore delle energie rinnovabili si parla sempre più spesso di contratti #PPA (Power Purchase Agreement), ancora poco diffusi in Italia ma già utilizzati in tutto il mondo come soluzione innovativa per le imprese, per coniugare le esigenze di produttori e consumatori e favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili, permettendo alle aziende di ottenere molti vantaggi con pochi rischi.

Solarelit powered by greenvolt pionieri del Power Purchase Agreement (PPA)

Solarelit powered by Greenvolt è orgogliosa di annunciare di essere pioniere nella realizzazione di impianti fotovoltaici secondo l’innovativo modello del Power Purchase Agreement (PPA).

La proposta è rivolta alle aziende che intendono ridurre sensibilmente i propri costi energetici non attraverso i tradizionali contratti di fornitura, che risentono inevitabilmente delle condizioni e dei costi di produzione dell’energia, ma valorizzando a costo zero le coperture dei propri edifici e gli eventuali spazi adiacenti (aree parcheggio, terreni, pensiline etc.).

Il PPA consente di ottenere i vantaggi dell’energia solare come fonte di alimentazione sostenibile senza dover affrontare l’acquisto e la gestione di un impianto fotovoltaico.

Che cos’è il Power Purchase Agreement (PPA)

L’acronimo PPA sta per Power Purchase Agreement, letteralmente “contratto di acquisto di energia elettrica”. Si tratta infatti di un contratto bilaterale di acquisto di energia da fonti rinnovabili a lungo termine, a prezzo fisso o variabile, che avviene tra un soggetto produttore di energia e un acquirente, solitamente un’azienda con significativi consumi energetici.

L’azienda acquirente, quindi, non deve sostenere alcun investimento monetario, ma solamente dare in concessione un’area disponibile per installare l’impianto. La durata tipica del contratto è di 12-20 anni e la proprietà degli asset viene trasferita al cliente al termine della durata dell’accordo. Trattandosi di un contratto bilaterale, il PPA è estremamente flessibile e personalizzabile, potendo assumere diverse forme e adattandosi alle esigenze delle parti aderenti.