Solarelit Spa per LMP FLUORCARBON SRL: energia rinnovabile e sostenibilità.

LMP Fluorcarbon punta sull’installazione di un impianto fotovoltaico per migliorare la sostenibilità ambientale della produzione (ridurre l’impatto ambientale, per essere più sostenibile) affidandosi per la realizzazione a Solarelit Spa, azienda d’eccellenza da 20 anni presente nel mondo della riqualificazione energetica industriale.

LMP Fluorcarbon Leader nel rivestimento in PTFE

La ditta LMP di Monvalle, Varese, è leader nel settore del rivestimento in PTFE di tubi, raccordi, colonne, serbatoi, valvole e filtri. LMP opera nel settore delle materie plastiche dal 1966, ed è oggi un punto di riferimento importante sul mercato italiano ed internazionale.
Nel corso di un’esperienza pluriennale, l’azienda ha sviluppato particolare competenza nel campo del rivestimento in PTFE (politetrafluoroetilene), avvalendosi dei sistemi tecnologicamente più avanzati del settore.
Si occupa principalmente di applicazioni industriali nei settori chimico, farmaceutico, petrolchimico, alimentare.

LMP Fluorcarbon di Monvalle Varese, è specializzata nella progettazione di prodotti personalizzati e su misura in base alle necessità di ogni cliente. Attualmente la produzione si divide in due branche: da una parte l’impiantistica in acciaio rivestito in PTFE e dall’altra i semilavorati, e i prodotti finiti. L’azienda fornisce un’ampia gamma di articoli efficienti di alta qualità e affidabili: tubi flangiati, giunti di dilatazione, spie visive, riduzioni, valvole e molto altro.

 

Lintervento di bonifica, rimozione amianto e installazione FTV di Solarelit Spa

 

L’intervento della società milanese Solarelit Spa ha previsto il rifacimento del tetto di mq.3.800 con bonifica amianto, più realizzazione della nuova copertura con pacchetto isolante da mm.200 ed installazione di sistema anticaduta permanente “linea vita”

Infine l’installazione di un impianto fotovoltaico SUNPOWER da 200kWp che produce circa 230.000kWh/anno garantendo un risparmio in bolletta pari al 60% circa.

Tutti i lavori sono stati sostenuti dalla LMP grazie all’ottenimento  di agevolazioni finanziare.

 

 

 

Le agevolazioni Fiscali

 

Anche questa volta per realizzare il progetto il team Solarelit si è occupato non solo della progettazione  e realizzazione dellopera ma anche della gestione delle pratiche per la partecipazione al bando Inail, delliscrizione dellimpianto al REGISTRO FER-1 e dellottenimento della detrazione del 65% per lefficientamento energetico grazie allecobonus.

 

Riepilogo incentivi utilizzati:

 

Incentivi ottenuti per i lavori del tetto : detrazione fiscale ECOBONUS 65% (per la parte isolante)più contributo a fondo perduto del 65% BANDO ISI-INAIL (per la rimozione dell’amianto)

Mentre per l’installazione dell’impianto fotovoltaico fotovoltaico è stata utilizzata l’ agevolazione fer-1 che da un contributo ventennale sulla produzione di corrente da fondi rinnovabili.

 

Sostenibilità e sviluppo sostenibile

 

In un contesto nazionale ed internazionale sempre più caratterizzato da difficoltà estreme, la parola d’ordine è ormai quella di riuscire ad essere sostenibili e autosufficienti, almeno in parte. Hanno una grande importanza la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile; il mondo chiede aziende sempre più sostenibili e oggi ci sono azioni concrete da mettere in pratica,

Le agevolazioni sono molteplici per questo tipo di installazioni e accedervi non è complesso, esistono eco-bonus e agevolazioni fiscali che rendono le riconversioni aziendali più semplici e convenienti.