Environmental, Social e Governance (ESG): gli strumenti di valutazione dei rischi e degli impatti sull’ambiente e sui fattori sociali riguardano anche l’attività delle piccole e medie imprese. Come affrontare la gestione del rischio e quali sono le opportunità? Se ne parlerà, grazie alla presenza di un’esperta, durante il webinar gratuito: “ESG Risk management e PMI: strumenti di valutazione del rischio legale e opportunità”, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, giovedì 6 luglio 2023, ore 10:00-12:30.
Il webinar rientra nel servizio di assistenza specialistica rivolto alle imprese con sede legale o operativa nelle province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nel territorio di competenza.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambiente, ambiente@mi.camcom.it, assistenza-specialistica-ambiente-ed-ecosostenibilità
Il webinar in dettaglio
“ESG Risk management e PMI: strumenti di valutazione del rischio legale e opportunità”
L’acronimo ESG identifica tre aree principali: Environmental, Social e Governance; ognuna si riferisce a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza. L’analisi dei criteri ESG non è più solo materia per le grandi imprese ma riveste rilevanza strategica anche per le piccole e medie imprese che devono perciò dotarsi di strumenti di valutazione dei rischi e degli impatti derivanti dalla propria attività sull’ambiente e sui fattori sociali. Clienti, fornitori e finanziatori sono particolarmente attenti alla consapevolezza e alla governance di questi aspetti e per rimanere competitivi sul mercato risulta importante conoscere gli strumenti corretti per affrontare i cambiamenti in atto.
Programma:
- Environmental Risk Management e Environmental and Social Risk Management
- La gestione del rischio ambientale e dell’impatto sociale
- ESG e Tassonomia
- Valutazione del Rischio
- Strumenti di Valutazione del Rischio
- Gestione del Rischio
- Valutazione di impatto
- Opportunità
Iscrizioni al webinar entro il 3 luglio 2023