Tourism Action Lab: Turismo rigenerativo, persone, luoghi e strutture. Evento live, organizzato da UniCredit e Camera di Commercio di Como-Lecco, con il patrocinio di Unioncamere Lombardia.

UniCredit e Camera di Commercio di Como e Camera di Commercio di Como-Lecco, con il patrocinio di Unioncamere Lombardia, hanno organizzato un evento live, al quale hanno partecipato attivamente oltre 70 operatori del turismo, tenutosi presso la Tower Hall UniCredit di Milano, con lo scopo di favorire la ripartenza in un settore, quello del turismo tra i più impattati dalla pandemia, che ha dovuto confrontarsi non solo con le misure di contenimento del virus, che hanno imposto lunghe chiusure e limitazioni, ma anche con il venir meno di una quota importante di fatturato rappresentata dai turisti stranieri.

L’evento si è aperto con i saluti di Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit, Andrea Camesasca, Vicepresidente Advisory Board Lombardia di UniCredit e Giuseppe Rasella, Componente Giunta Camerale con Delega al Turismo della CCIAA Como-Lecco. Subito dopo, Antonio Calabrò, Presidente Advisory Board Lombardia di UniCredit ha fornito il suo prezioso contributo, che sono proseguiti con una tavola rotonda sul tema del Turismo Rigenerativo, a cui hanno preso parte: Andrea Camesasca, Bruna Nava, Psicologa del lavoro, HR Consultant, Trainer e Formatrice, Alberto Rigamonti, Medico MG e Presidente Fondazione Giuseppina Prina. L’evento è continuato con l’analisi di Mario Romanelli, Sales Director, The Data Appeal Company, che ha illustrato: “Cosa raccontano i dati dell’esperienza dei turisti?”, Stefano Sala, Responsabile Territorial Develpoment Lombardia di UniCredit che ha spiegato il posizionamento e il supporto di UniCredit. Inoltre, sono stati presentati alcuni Case Histories sul Turismo Rigenerativo atipico, Stefano Sala e Andrea Camesasca, hanno tratto le conclusioni.

Il Turismo rappresenta secondo fonte dati Istat il 7% circa del Pil Nazionale, con un fatturato di circa 93 miliardi di euro, di cui 15 in Lombardia, pari al 17% del totale nazionale. La Lombardia è la regione italiana che ospita il maggior numero, dodici, di siti nominati patrimonio dell’Umanità. Di questi dieci fanno parte del Patrimonio Materiale UNESCO e due del Patrimonio Immateriale. Ma è tutta la regione ad avere una forte vocazione turistica, difatti un comune su tre è una conclamata meta turistica. I numeri lo dimostrano, seppur ancora soggetti alle restrizioni pandemiche, a fine stagione estiva 2021 in Lombardia si è registrato un aumento del 13% circa di presenze di cittadini italiani a fronte di un calo dell’8% degli stranieri. L’Effetto in termini netti è risultato negativo del 3% rispetto al 2019.

Sono molto contento di tornare ad ospitare negli spazi di UniCredit un evento come questo che intende porre le basi per la ripartenza di un settore, quello del turismo, oggettivamente tra i più impattati dal periodo pandemico e che pone al centro della propria agenda la transizione verso nuovi modelli sostenibili di fare turismo, afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. il nostro interesse è essere interlocutori primari delle aziende del comparto, non solo in qualità di finanziatori, ma anche di consulenti a supporto della creazione di uno specifico e solido network del settore turistico lombardo.

Il settore turistico è stato tra i primi per i quali sono stati emanati appositi decreti in ambito PNRR, rivolto a riqualificazioni, transizione digitale, energetica e di sostenibilità del settore. UniCredit si è strutturata con un’apposita Task force dedicata, con figure specialistiche di settore e una squadra destinata a supportare la Rete Commerciale attraverso una accurata attività consulenziale.