UIL: Il consiglio regionale dice NO all’Autonomia e si prepara alla raccolta delle firme

L’ora Zero per la racconta della firme per il referendum abrogativo della Legge Calderoli è arrivata. Oggi 18 luglio la Uil ha riunito a Milano, il consiglio confederale alla presenza del Segretario Generale UIL Lombardia Enrico Vizza, del Segretario Confederale Nazionale Santo Biondo e con la presenza del Vice Presidente della Regione Lombardia Emilio Del Bono.

Il consiglio non solo ha ribadito la posizione della UIL circa l’Autonomia Differenziata, ma è stata l’occasione per dare tutte le indicazioni specifiche per la raccolta delle firme per il referendum abrogativo di cui la UIL è promotore insieme ad altri soggetti sindacali e politici.

<<Oggi – sottolinea il segretario generale Enrico Vizzaabbiamo fatto il punto sulle posizioni assunte dal sindacato e abbiamo dato il via alla procedura per la raccolta delle firme per il referendum abrogativo contro una legge che aumenterà la frammentazione e non garantisce assolutamente prospettive di crescita sociale, economica e occupazionale all’intero territorio nazionale. Per noi vanno respinte le differenziazioni, che tendono ad aumentare le disuguaglianze, non solo tra Nord e Sud del Paese, ma anche tra aree urbane e aree interne. Abbiamo bisogno di ridurre i divari territoriali e sociali e di garantire i livelli essenziali delle prestazioni uniformi su tutto il territorio nazionale. Penso ad esempio al tema dei contratti di lavoro che devono essere nazionali pensando alla contrattazione di secondo livello>>.