Ivan Altomare, sindacalista della Uil del Lario e coordinatore provinciale del
Co.Co.Pro.- Comitato consultivo provinciale dell’Inail di Lecco, oltre che coordinatore del Co.co.pro, Inail regionale.
La candidatura di Altomare è stata espressa dalla Uil regionale e condivisa da tutte le parti sociali a livello regionale.
Sarà a lui per tre anni coordinare e mettere in atto sulla base delle linee di mandato del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inail regionale le attività dei diversi Co.Co.Pro. provinciali della Lombardia.
<<Ringrazio tutta la Uil per aver proposto la mia candidatura – sottolinea il neo coordinatore – Gli obiettivi restano quelli di ridurre gli infortuni, assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio, garantire l’inserimento nella vita lavorativa degli infortunati, fare ricerca e sviluppare metodi di prevenzione e molto altro. La base di lavoro a cui attenersi sarà il regolamento Civ del 2020 e la sfida sarà quella di coalizzare le buone pratiche realizzate dai Co.co.pro. Nelle diverse pro- vince lombarde ed estenderle il più possibile sui
territori reginali, ovviamente con il coinvolgimento di tutte le parti rappresentate. A livello più profondo – conclude Altomare – è necessario che il Paese realizzi una revisione del sistema prendendo atto del fatto che ad esempio nell’edilizia, uno dei settori più colpiti da infortuni anche mortali, tante piccole aziende hanno scarse risorse e faticano a investire in sicurezza. Questo è un problema a cui trovare soluzione»