UniCredit eroga finanziamento “futuro sostenibile” da un milione di euro a favore di Cittadini Spa, con garanzia del Fondo per le PMI di MCC.

Cittadini Spa, ha ottenuto da UniCredit un finanziamento Nuova Sabatini da un milione di euro, di durata quinquennale, assistito dalla garanzia di Mediocredito Centrale, attraverso il Fondo di garanzia per le PMI, gestito per conto del Ministero dello Sviluppo economico. È un finanziamento “futuro sostenibile”, l’innovativa gamma di prodotti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, erogato da UniCredit in Lombardia ed è finalizzato a supportare gli investimenti dell’azienda padernese volti ad aumentare l’efficienza e la sostenibilità del ciclo produttivo.

 

Cittadini Spa, fondata a Sulzano nel 1933, opera dal 1980 a Paderno Franciacorta (Brescia) in un modernissimo stabilimento, dove tutto il ciclo di lavorazione è stato verticalizzato ed automatizzato.

L’obiettivo di Cittadini è creare valore sociale, coniugando la tradizione della lavorazione della rete e torcitura con l’innovazione tecnologica e la costante ricerca, in modo sostenibile verso le persone, il territorio e l’ambiente, sempre nel rispetto di una rigorosa etica d’impresa.

La “filosofia green” sposata dall’azienda ha stimolato pure la R&S nell’ambito di nuove fibre secondo i criteri dell’economia circolare, che ha generato lo studio e la produzione di filati e reti lavorati con materiali riciclati, consentendo di ottenere la prestigiosa certificazione GRS 4.0 (Global Recycle Standard). Sempre nella prospettiva di una crescita sostenibile, l’azienda ha concluso con successo anche il percorso per conseguire la certificazione ambientale secondo la norma ISO 14001:2015.

Attori responsabili e determinanti di questo sviluppo sostenibile sono sempre stati i collaboratori, che hanno condiviso gli obiettivi dell’azienda, portando le loro competenze ed esperienza.

Proprio per aumentare il loro più completo benessere in ambito produttivo e nella  comunità, come obiettivo primario ESG,   l’azienda ha voluto pianificare  specifiche iniziative, sostenute da Unicredit, di grande rilevanza ambientale e sociale: un  impianto di raffrescamento  che migliorerà il microclima interno e la qualità delle condizioni di lavoro ed un programma di welfare che porterà  una pluralità di benefici individuali e familiari per tutti i collaboratori, in particolare donne, aumentando il loro indice di soddisfazione. La centralità strategica del capitale umano aziendale continuerà, come sempre, a trovare concreta attuazione nella costante tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nella politica di inclusione di personale straniero e disabile, nella formazione in ambito di sostenibilità ambientale e sociale. Saranno inoltre obiettivi ESG qualificanti il sostegno alle lavoratrici madri con una organizzazione flessibile del lavoro, per favorire la conciliazione lavoro-famiglia e la genitorialità, mantenendo contestualmente un patrimonio di competenze in azienda come leva di sviluppo; la valorizzazione delle professionalità femminili e promozione delle loro carriere in ruoli di vertice, dove portano equilibrio, mediazione, intelligenza creativa, pragmatismo, empatia e grandi capacità organizzative.

 

Il finanziamento a tasso agevolato è subordinato al raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di aumento dell’indice di soddisfazione dei dipendenti.

 

Attraverso il nostro finanziamento, contribuiamo con molto piacere allo sviluppo sostenibile di Cittadini SpA, azienda storica con cui abbiamo in comune l’attenzione al sociale e allo sviluppo sostenibile – afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. Abbiamo integrato le tematiche ESG nei nostri processi decisionali, perché uno degli obiettivi che intendiamo perseguire è fornire alle comunità le leve per progredire in modo sostenibile “.

 

“La nostra azienda, – sottolinea Pia Cittadini, Presidente della Cittadini Spa – da sempre sensibile ai temi sociali e dello sviluppo sostenibile, ha voluto utilizzare le opportunità fiscali del PNRR e perseguire gli obiettivi in ambito ESG con il supporto del Finanziamento Futuro Sostenibile erogato da Unicredit, per migliorare il proprio profilo di sostenibilità. A tale scopo, ha riorganizzato la produzione promuovendo l’uso razionale delle risorse, con notevoli investimenti per ottimizzare l’efficienza e sostenibilità del ciclo produttivo; fra questi, un nuovo impianto di depurazione acque reflue e un importante impianto fotovoltaico. Resta poi sempre prioritario l’obiettivo sociale del benessere dei nostri collaboratori ”.

UniCredit   precisa che il Finanziamento Futuro Sostenibile è uno strumento  lanciato dalla banca a supporto del PNRR per sostenere la ripresa del Paese facendo leva sul ritorno ai consumi e sulla trasformazione digitale ed ecologica. La banca riconosce direttamente al momento dell’erogazione una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento di almeno due obiettivi di miglioramento in ambito ESG, prefissati alla stipula del finanziamento. UniCredit, in linea con il paradigma ESG, prevede tre categorie di obiettivi legati al Finanziamento Futuro Sostenibile: tutela dell’ambiente, miglioramento degli aspetti sociali della collettività e conduzione etica dell’impresa. La banca si impegna altresì a monitorare l’andamento dei risultati ottenuti dall’azienda e comunicati tramite autocertificazione o dichiarazione dedicata nella nota integrativa al bilancio della società̀ cliente.