Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali continuano a essere tra le forme di risparmio più amate in provincia di Milano. Sono infatti oltre 941 mila i Libretti di risparmio postali attivi e più di 1,4 milioni le sottoscrizioni di Buoni Fruttiferi. In tutta la Regione Lombardia un terzo dei cittadini ha un Libretto di Risparmio per un totale di circa 3 milioni Libretti attivi e più della metà della popolazione possiede un Buono Fruttifero Postale.
Il Libretto di Risparmio Postale resta uno strumento di risparmio molto apprezzato, in particolare con i Depositi Supersmart.
L’offerta “Deposito Supersmart Pensione”, ad esempio, è dedicata ai pensionati INPS che accreditano la pensione sul Libretto Smart e prevede un tasso di rendimento sulle somme accantonate del 2,50% annuo lordo alla scadenza dei 364 giorni.
L’offerta “Deposito Supersmart Young”, invece, è dedicata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e assicura interessi sulle somme accantonate del 2,50% annuo lordo alla scadenza di 180 giorni.
L’offerta “Deposito Supersmart Open”, infine, prevede un tasso di rendimento del 2,00% annuo lordo alla scadenza di 360 giorni e può essere attivata da tutti i titolari di un Libretto Smart.
Il Libretto Smart, inoltre, è uno strumento evoluto che consente di gestire i risparmi anche online, sia sul sito poste.it sia con l’App BancoPosta e l’ App Poste Italiane.
Emessi da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato italiano, i Libretti non hanno spese di apertura, chiusura e gestione, fatto salvo gli oneri di natura fiscale e sono disponibili nella tradizionale versione “cartacea” e nella versioni dematerializzata. I Libretti Smart possono essere aperti comodamente online (poste.it, App BancoPosta, App Poste Italiane) o presso gli sportelli di uno degli oltre 300 uffici postali di Milano e provincia.
Per avere maggiori informazioni basta collegarsi al sito www.poste.it e navigare nella sezione “Risparmio e Investimenti”.