2500 visitatori per la prima edizione del Big Event, la fiera mercato della fotografia di Milano

A poche ore dalla conclusione della prima edizione del Big Event – Fiera mercato della fotografia svoltasi alle Officine del Volo di Milano il 14 e 15 ottobre 2023, è tempo di fare un resoconto dei numeri della manifestazione, che ha ottenuto pieni consensi da parte del pubblico, dalle aziende e dagli autori che hanno partecipato.

Ideata e organizzata da Fabio Prina e Giuseppe Ferraina, responsabili rispettivamente di FcF Forniture Cine Foto e di Milano Sunday Photo, con la collaborazione di Loredana De Pace in veste di Culture & Communication manager, in due soli giorni il Big Event ha registrato circa 2500 visitatori e ha visto partecipare 17 brand in rappresentanza di 44 marchi del digital imaging, oltre a 9 sponsor tecnici /partner e al preziosissimo sostegno di 32 media partner che hanno contribuito al successo della manifestazione.

Fabio Prina: “Per essere stata l’edizione zero di un evento così ambizioso, i numeri ci hanno dato ragione e ci dicono che è andata molto bene, oltre alle nostre stesse aspettative. Il dato più significativo riguarda la partecipazione di diverse tipologie di utenti, non solo fotoamatori e professionisti del settore, ma anche famiglie e molti giovani che spesso si limitano a fotografare con il loro smartphone, oltre agli studenti dello IED e dell’Istituto Italiano di fotografia di Milano”.

 

Giuseppe Ferraina: “Una manifestazione come il Big Event mancava a Milano. È stato un vero e proprio tsunami, che ha travolto positivamente tutti quanti, addetti ai lavori, autori e pubblico generico. Un successo al quale hanno contribuito tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte. Tutto è andato benissimo sotto ogni punto di vista! Inoltre, grazie alla musica live e allo street food, possiamo dire che è stato rispettato pienamente il clima di festa che ci eravamo prefissati, raggiungendo target differenti”.

 

Sul fronte autoriale, sono stati invitati 13 autori italiani di fama internazionale, alcuni dei quali Brand Ambassador, che hanno partecipato a 14 talk durante i quali hanno raccontato il loro modo di fare fotografia in un costante dialogo con il pubblico, e 34 fotografi di grande prospettiva, oltre a 10 fra festival di fotografia, circoli fotografici, gallerie, scuole di fotografia e istituzioni legate al mondo della fotografia.

 

Il successo del Big Event è giunto anche grazie all’area culturale coordinata da Loredana De Pace: “La cultura è entrata in campo in ambito fieristico anche grazie alle immagini del Canon Ambassador Massimo Sestini, degli studenti vincitori dell’Open Call Volare! indetta dal Big Event insieme all’Istituto Italiano di Fotografia, e grazie alle immagini del fotografo peruviano Juan Borja provenienti dalla Fcf Gallery. In questa maniera il Big Event è riuscito a mettere in dialogo tecnica e cultura, e il successo che ha ottenuto la manifestazione, confermata dai feedback positivi ricevuti, è la controprova che la nostra idea visionaria di un Big Event dai contenuti trasversali funziona! Il pubblico vuole vedere la cultura al fianco della tecnologia, il risultato al fianco degli strumenti per ottenerlo”.