Carla Lonzi, storica attivista per i diritti delle donne sarà ricordata oggi, in occasione della Giornata internazionale della donna, con l’intitolazione del Giardino di via dell’Orso angolo via Broletto.
La cerimonia si terrà alle ore 15.30 con la partecipazione dell’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi. Lo comunica l’amministrazione comunale.
“In questi ultimi anni – afferma l’assessore Sacchi – abbiamo dedicato al ricordo di grandi donne italiane e straniere alcuni luoghi della città legati alla loro vita trascorsa a Milano e a ciò che le ha rese note perché pioniere e anticipatrici in diversi ambiti, dalla scienza alla cultura, dalla politica all’arte alla filantropia. L’abbiamo chiamata toponomastica al femminile, per sottolineare un percorso cittadino che ricostruisce e fa emergere il valore di tante donne che hanno aperto la strada all’affermazione delle giovani generazioni, influenzandone le scelte e cambiandone spesso l’esistenza e il futuro. Una di queste è stata Carla Lonzi, battagliera attivista per i diritti delle donne, simbolo di una lotta che ancora continua e che domani, in occasione dell’8 Marzo, celebreremo”. Negli ultimi anni – ricorda il palazzo Marino – sono state ricordate a Milano: Bianca Ceva, Ersilia Bronzini Majno, Laura Bianchini, le sorelle Angela e Luciana Giussani, Emanuela Setti Carraro, Anna Carena, Miriam Makeba, Mariangela Melato, Antonietta Biffi, Lidia Poët, le Sorelle Mirabal – “Las Mariposas”. Il “Parco 8 Marzo” è invece stato inaugurato lo scorso anno nell’area adiacente a quella dove è prevista la realizzazione della Nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (Beic).