Alta gioielleria e orologeria, luxury good all’incanto il 24 maggio da Faraone Casa d’Aste.

Non solo grandi marchi del calibro di Bulgari, Buccellati, Cartier e di nicchia come Frascarolo, Faraone e Spallanzani, ma pregiate manifatture e gemme di carature importanti, animano la parte dedicata ai gioielli nelle due tornate pomeridiane insieme agli orologi.

La line up è capeggiata da un anello con smeraldo colombiano dal taglio ottagonale di circa 21,70 ct e due diamanti triangolari ai lati. Seguono un paio di orecchini pendenti con alle estremità due diamanti old-cut rispettivamente di 4,45 ct e 4,65 ct. affiancati da una coppia di orecchini in platino e oro bianco con diamanti a goccia e navette per complessivi 18 ct circa. La tornata dedicata ai gioielli prosegue con due bracciali di cui uno in platino con 15,50 ct di diamanti, rotondi e navette, e zaffiri ovali no-heat del peso complessivo di circa 15 ct. ed uno a motivo floreale in oro bianco con rubini birmani a taglio ovale per un totale di 24,50 ct. e diamanti rotondi per complessivi 9,80 ct. Chiude la sessione, un anello in oro giallo con incastonato un diamante, taglio a brillante, di circa 4,90 ct adornato da due file di diamanti.

Anche la tornata relativa agli orologi da polso, sempre nella fascia pomeridiana, è sicuramente di interesse, principalmente per i collezionisti in sala o collegati in streaming, via telefono o attraverso l’App dedicata (MYFARAONE), vedendo sotto il martello marchi ricercati e da investimento come Rolex, Vacheron Constatin, Piaget, Omega e Cartier.

Best in show e arrivato a catalogo chiuso, un Rolex Daytona Special Edition (Ref: 1165994RU), con cassa e quadrante rifiniti con pavé di diamanti e rubini carré, seguito da un Rolex Date Just Ovettone mille righe, anni ’50, con cassa in oro giallo. Sempre dello stesso periodo, un Patek Phillippe Lady a carica manuale, con cassa da 14mm in oro giallo 18 Kt, con cinturino a coda di topo nero e corredato di astuccio originale dell’epoca. Del decennio appena precedente, un Vacheron Constantin, (Ref. 47245/00R, 2005), con movimento automatico e calendario perpetuo, in oro rosa, con scatola originale e garanzia.

L’attenzione nella sessione mattutina, dedicata ai Luxury Good, è naturalmente concentrata sulle ricercatissime Hermes Kelly, rispettivamente in versione mini-pochette 22 in pelle Swift Blue France e una in misura 35 in pellame box nero con metalleria dorata, completa di bandolière. Sempre a misura 35, brilla poi una Kelly vintage in pelle lucida di coccodrillo Porosus color testa di moro e metalleria dorata del 1999.

Non solo Kelly per la Maison francese, ma anche modelli Garden, Victoria e accessori, come foulard, cinture, cravatte, sandali. Da menzionare una borsa Gucci modello Vintage Bamboo in coccodrillo con metalleria dorata, ma anche borse Chanel, YSL, Louis Vuitton.

A chiusura della prima tornata pomeridiana, una parentesi solidale; Faraone Casa d’Aste ha infatti sposato la meritevole iniziativa del marchio di gioielleria Crieri di vendere due bracciali di quest’ultimo, rispettivamente uno a sette fili in oro brunito con diamanti neri per 9,65 ct. e diamanti incolori per 2,65 ct e un altro a tre fili in oro bianco con diamanti per circa 4,50 ct, e cinque quadri della nuova campagna fotografica. Il ricavato verrà interamente devoluto alla onlus Me.Dea – centro antiviolenza, che fornisce assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza e maltrattamenti, oltre a impegnarsi attivamente nel promuovere campagne di informazione, prevenzione e sensibilizzazione per questo delicato e attuale argomento.