Apre a Milano la NarratèROOM Liquid Bookshop

Come una teiera che “sbuffa” ogni giorno all’ora del tè alle 17, così avvisa che è l’ora di una pausa l’insegna multisensoriale del nuovo store di Narrafood Edizioni a Milano, il primo NarratèROOM Liquid Bookshop, luogo di ritrovo della casa editrice indipendente milanese che produce e distribuisce l’innovativo format editoriale artigianale Narratè®, l’originale manufatto di beverage design composto da un racconto breve collegato a un filtro di tè o tisana, il cui tempo di lettura coincide con quello d’infusione, cinque semplici minuti. Il negozio è in via privata Galeno (snc) a pochi passi dalla fermata Villa San Giovanni della Metro (M1), e apre al pubblico sabato 12 ottobre, dalle 17 con un evento speciale per conoscere il mondo di Narratè, con ospiti letterari come la scrittrice Enrica Tesio e il prof. Vito Bianchi, tra i massimi esperti italiani di Marco Polo, protagonisti di degusta-letture, momenti di incontro con i creatori del marchio e un finale in note di jazz del duo Ruvidotti-Spina, che animerà le vie del quartiere.

Un nuovo passo in avanti nell’esperienza multisensoriale della creativa casa editrice: con Narratè®, infatti, è possibile “assaggiare” i libri o grandi temi della cultura internazionale, grazie all’incontro ravvicinato di brevi racconti inediti e originali, scritti appositamente da autori italiani, ed essenze formulate ad hoc per ogni singolo titolo, prodotte nel Monferrato, in modo che il racconto prosegua col sapore – dalla lettura durante l’attesa dell’infusione, al gusto caldo e avvolgente in un momento di pausa.

 

La stessa atmosfera che ora Narrafood vuole trasmettere nel primo store monomarca: un ambiente informale ed emozionante, con un’ampia area living, una per le postazioni di degustalettura, dove appunto fare una piccola pausa e provare un prodotto Narratè®, e una dedicata all’esposizione dei prodotti suddivisi per linea editoriale, oltre 100 titoli fino ad oggi. Fuori c’è l’insegna, non solo la tipica tazza del brand, ma una réclame tridimensionale e multisensoriale: ogni giorno alle 17 emetterà il suono del bollitore che fischia ed emetterà il vapore evocando il rituale del tè, ad annunciare che i fatidici cinque minuti di pausa possono cominciare, magari con una calda tisana e un interessante racconto da leggere. All’interno, i clienti potranno trovare acqua calda, tazze e un’area dedicata, con seduta, lampada e comodo leggio.

Il nuovo negozio offrirà spazi e idee per esplorare le tante forme della creatività “liquida”, come ispirata alla “modernità liquida” descritta dal grande sociologo e filosofo Zygmunt Bauman: lì dove la società è legata da rapporti sempre più deboli e l’incertezza domina gli orizzonti, Narrafood vuole contribuire a costruire un tessuto di comunità basato su valori condivisi. Così, davanti al CreativiTEA Wall – una parete dedicata a fotografie, illustrazioni, pitture di chi abbia bisogno di un luogo d’esposizione – si organizzeranno presto performance ed eventi gratuiti (dai reading al cabaret) o gruppi di degustalettura, guardando negli occhi la Wall of Fame, una parete fotografica di tutti gli autori che hanno partecipato con i loro racconti ai tè e alle tisane Narratè®.

 

Narratè® continua la propria diffusione nella penisola: è presente in tutta Italia con oltre 400 rivenditori tra librerie, bar, erboristerie e bookshop museali, tra gli ultimi che hanno accolto i prodotti ci sono il MUDEC di Milano e Palazzo Ducale a Venezia. A dicembre il marchio sarà in esposizione alla fiera Più Libri Più Liberi a Roma. Il brand è stato ideato dall’architetto Adriano Giannini, eclettico imprenditore originario di Grosseto.

 

EVENTO SPECIALE D’INAUGURAZIONE

Sabato 12 ottobre porte aperte al NarratèROOM Liquid Bookshop per l’evento speciale di apertura, che coinvolgerà tutto il quartiere, con momenti di lettura, di musica e di degustazione con prodotti e cocktail dei vicini di strada del Gran Bar e con la collaborazione de La piazza dei Mestieri, luogo di formazione, educazione e aggregazione per giovani. Situata nelle vicinanze di Viale Monza, nata a Milano dal 2022, la Piazza dei Mestieri è un luogo in cui è possibile sperimentare un approccio positivo alla realtà, affinchè nessuno si perda: dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei talenti di ciascuno. Ogni anno la Piazza dei Mestieri accoglie circa cinquemila giovani italiani e stranieri, nelle sue sedi di Torino, Catania e Milano, arrivati per inseguire un sogno, per essere aiutati a diventare uomini e donne, per imparare un mestiere e trovare un lavoro.

 

La giornata prevede l’incontro con ospiti, tra cui diverse protagoniste e autori che con i loro testi hanno impreziosito tè e tisane di Narratè: a cominciare da Stefano D’Andrea, autore del primo titolo Narratè® “L’essenza di Milano in un tè” (sorseggiando tè nero Darjeeling con cannella e zafferano); Silvia Ogier leggerà degli estratti dal suo “Jane Austen” (mentre sarà servito tè nero Darjeeling con lavanda e petali di rosa); Cristina Giuntini con la sua guida per Firenze (degustando tè nero Darjeeling con foglie di malva, rosmarino, ibisco e zenzero); la scrittrice Enrica Tesio con il suo Breve Prontuario per Sopravvivere all’Amore (sorseggiando tè verde Bancha con semi di canapa, cacao, fragole, petali di rosa e vaniglia); il professore Vito Bianchi, autore di “Un tè con Marco Polo” per il 700° anniversario della morte del celebre viaggiatore (con il tè nero Darjeeling con rooibos, cocco, orzo, zenzero, curcuma, noce moscata, chiodi di garofano e rabarbaro); infine Valeria Arnaldi con il suo “Un tè con Frida Khalo” (e relativo tè nero Darjeeling, papaya, ananas, cocco, mango e peperoncino). Sarà l’occasione per conoscere le idee dietro la creazione del mondo Narratè, grazie all’incontro con chi pensa e produce i filtri di tè e tisane, come Erbalogica, l’azienda agricola attiva nel Monferrato produttrice dei blend, e la tipografia Quistampa che realizza le atipiche stampe. Finale in musica: ad allietare la serata ci penserà il duo Ruvidotti-Spina, formato dal pluripremiato Diego Ruvidotti, solista jazz di tromba e flicorno, e il chitarrista Giampiero Spina.

LE NOVITÀ IN CATALOGO

Sugli scaffali ci saranno anche le ultimissime novità della casa, come le Tisane Filosofiche della linea NarraTherapy, dedicate a Altruismo, Curiosità, Fantasia, Fede, Saggezza, Tolleranza, scritte dalla filosofa Ilaria Gaspari – scrittrice che ha studiato alla Scuola Normale di Pisa e a Parigi alla Sorbonne – e narrate da Daniela Amato. Tra le ultime entrate nel catalogo anche la prestigiosa collaborazione di Pippo Civati che ha scritto due brevi Prontuari di Sopravvivenza: al fascismo e alla politica, per cogliere in breve con ironia e lucidità gli usi di buona cittadinanza, accompagnati da tè verde e canapa (semi), con l’aroma raro di papavero, simbolo dei partigiani e delle partigiane della Resistenza italiana. Nei due titoli, è sempre presente anche la collaborazione di Piccola Farmacia Letteraria (di Elena Molini a Firenze), con dei suggerimenti di lettura, e della psicologa Ilaria Caelli per gli “esercizi psicofisici di sopravvivenza”. E poi c’è il viaggio di Marco Polo a cura di Vito Bianchi, prof all’Università di Bari, con un tè a base di zenzero e curcuma, noce moscata e chiodi di garofano. Nel tempo dell’infusione, nel nuovo catalogo trova spazio anche il pensiero del filosofo Baruch Spinoza, autore di scritti sulla libertà che rivivono in un tè con luppolo, cannella, limone e rosa, e nel testo scritto sempre dalla filosofa Ilaria Gaspari, e quelli dedicati a due grandi artisti del Novecento – a cura della giornalista e scrittrice Valeria Arnaldi – come Claude Monet, maestro dell’impressionismo, con blend ispirato ai fiori dipinti nei suoi giardini, e Vincent Van Gogh, con un infuso ispirato ai colori e alle forme dei suoi capolavori (tè blu Oolong, con rooibos, e tè giallo Fairyland, scorze di arancio, petali di girasole e anice stellato).

 

Non mancano i viaggi – con titolo che per la prima volta escono dal confine del Bel Paese – su Parigi, a cura ancora di Ilaria Gaspari, tra romanticismo ed eleganza con tè verde al gelsomino, petali di rosa, lavanda, mandorle, cacao e aroma di vaniglia; Londra, con un mix di sapori della metropoli, di ieri e di oggi, grazie al tè nero Darjeeling, menta, frutti di bosco, ginepro, rabarbaro e curcuma, e New York, con un tè nero, caffè in grani, menta, cannella, zenzero e limone, per la città che non dorme mai – entrambi a cura di Cristina Villa, scrittrice blogger e viaggiatrice. Non ultimi, la linea con gli estratti significativi da celebri testi letterari ancora attuali, per avvicinarsi alla lettura o gustare ancora dei passi simbolici, con cui siamo cresciuti: Narratè® presenta appunto la celebrazione di Marco Polo con il suo “Il Milione”, e il titolo dedicato a “Il Piccolo Principe”, il racconto di Antoine de Saint-Exupéry, a cura del giornalista e scrittore Alberto Forni.

 

Per finire, verrà tenuta a battesimo la nascita dell’associazione culturale no profit Libertè – Cultura Liquida in Movimento alla quale sarà possibile associarsi con numerosi vantaggi. L’associazione affiancherà la casa editrice nella realizzazione di un movimento culturale volto a diffondere e sostenere la creatività “liquida” in tutte le sue correnti. Anche attraverso la parete del bookshop dedicata: il CreativiTea Wall.