Arriva a Milano la prima Festa della Fotografia, 14 e 15 ottobre Officine del Volo

Due giorni di eventi, incontri, mostre e talk con la possibilità di toccare con mano  le più recenti innovazioni della fotografia proposte dai principali brand del settore,  confrontarsi con alcuni dei principali fotografi internazionali e scoprire alcune nuove “promesse” della fotografia italiana ed europea.

Il tutto in una atmosfera underground, con musica live e street food

Officine del Volo

Via Mecenate 76/5

14 e 15 ottobre 2023

9.30 – 19.00

Biglietto di ingresso Intero € 9

Ogni biglietto è valido per l’ingresso a una giornata

È possibile acquistare in anteprima il biglietto al costo di € 5,80 direttamente su

https://tinyurl.com/3nh8kuwm

Per informazioni

info@milanosundayphoto.it | www.milanosundayphotobigevent.it

 

Per tutti e non per pochi.

Milano si prepara ad abbracciare il “Big Event”, fiera-mercato della fotografia che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 alle Officine del Volo (ex Officine Aereonautiche Caproni) in via Mecenate 76/5 dalle 9.30 alle 19.00.

L’iniziativa, ideata e organizzata da Fabio Prina e Giuseppe Ferraina, responsabili rispettivamente di FcF Forniture Cine Foto e di Milano Sunday Photo, si presenta come una grande Festa della Fotografia e si svolgerà con la collaborazione di Loredana De Pace / Studio CAOS in veste di Culture & Communication Manager.

Una vera e propria rivoluzione, che mette insieme non solo tutte le anime della fotografia, aziende leader, addetti ai lavori, professionisti, appassionati e amatori, ma che si rivolge anche al grande pubblico offrendo un’altra prospettiva: persone di tutte le età che si sentono sempre più protagoniste del mondo dell’immagine contemporanea, ma che spesso si affidano al proprio smartphone e non si sono mai confrontate con una vera macchina fotografica.

Due giorni intensi aperti a tutti nei quali il pubblico potrà toccare con mano le ultime novità nel campo dell’imaging e della tecnologia più innovativa, incontrare da vicino i grandi fotografi contemporanei e confrontarsi con alcuni nuovi autori che hanno già raggiunto un’ottima capacità artistica ma ancora non sono riconosciuti a livello nazionale e internazionale, e che metteranno in vendita a un prezzo sostenibile una loro opera fotografica.

Il tutto in un’atmosfera dinamica, underground di festa e gioia, con ottima musica live e, nelle parti esterne della location scelta per il Big Event, con alcune principali proposte di Street food, così da richiamare anche i semplici curiosi, che non hanno nella fotografia il loro principale interesse, ma che della fotografia amano e riconoscono la magia e vorrebbero saperne di più.

Fabio Prina, direttore di FcF Store: “Il Big Event nasce per riportare a Milano un evento che punti non solo sulla tecnologia, rivolgendosi a professionisti, ‘amatori evoluti’ e semplici curiosi che desiderano vedere da vicino le novità del settore e toccare con mani le nuove fotocamere presenti sul mercato, ma che si rivolga anche a tutti coloro che pensano che la fotografia si possa fare esclusivamente con il proprio cellulare e non conoscono la grande differenza che esiste quando uno scatto viene realizzato con una vera macchina fotografica”.

Proprio pensando a questa fascia di pubblico il Big Event offre la possibilità di conoscere le novità del settore proposte dai principali Brand della tecnologia fotografica: SonyCanonVidendum (Manfrotto, Joby, Gitzo, Lowepro, Avenger, Lastolite, Syrp), Nital (Nikon, DJI, Lexar, Polaroid), Fujifilm (Instax), Attiva (Eizo, Wacom, Lacie), Polyphoto (Om System, Tamron, Angel Bird), Asphot Pro (Godox, Saramonic, Delkin Device, Dorr), FF Distribuzione (Tamrac, Rollei), Rinowa (Tokina, Tenba, Hoya, Benro, Nissin, 7Artisan, TTartisan), Toscana Foto Service (Nanlite, Sirui, Kase), Fowa (Panasonic, Hasselblad, Samyang, Zeiss, Kodak), Image Consult (Laowa Venus Optics, Kaiser, Hensel, Billingam, Tethertools, Omnicharge), Aedi Jewels.

Giuseppe Ferraina, responsabile di Milano Sunday Photo: “La nostra vita è ormai dominata dall’immagine e negli ultimi anni abbiamo assistito a uno ‘tsunami’ che ha spinto tutti a voler diventare protagonisti. Ma la vera fotografia è cura del dettaglio, approfondimento, attenzione, concentrazione. Il Big Event vuole proprio dare voce a chi si sente travolto da questa rivoluzione e vuole farne parte, aiutandoli però a scelte più consapevoli. Abbiamo coinvolto aziende, galleristi, case editrici specializzate e, nello stesso tempo, chiamato ad esporre alcuni dei giovani più interessanti del panorama contemporaneo. Il Big Event vuole superare l’autoreferenzialità in cui spesso si è impantanato il mondo della fotografia, e aprirsi al pubblico, che è sempre più curioso, vuole essere protagonista, ma spesso non sa come fare”.

Accanto all’aspetto tecnico e professionale del mondo fotografico, la kermesse propone anche un taglio culturale, con mostre e incontri con alcuni fra i più importanti fotografi internazionali.

Loredana De Pace: “All’interno del programma del Big Event sarà dato grande valore anche all’aspetto culturale, dando la possibilità ai visitatori di partecipare a ben 14 talk con grandi autori internazionali, che parleranno del loro fare e sentire l’immagine dialogando con il pubblico; si svolgerà inoltre un incontro dedicato al tema sempre delicato e attuale del ‘diritto d’autore’ e, al piano superiore, sarà allestita una grande mostra fotografica”.

Gazzetta di Milano e Gazzetta della Lombardia sono media partner dell’evento