Si terrà il 22 e 23 Giugno 2023 a Milano URCA! User Research Conference & Activities, uno tra i primi eventi in Italia pensato per raccogliere idee, esperienze e storie dal mondo della User Research e organizzato da UNGUESS (https://unguess.io/it/), azienda italiana leader nel settore del crowdtesting. URCA! vuole offrire due giorni di approfondimenti e incontri sul mondo della User Research, portando al Milano Luiss Hub (Via Massimo D’Azeglio, 3) le aziende più innovative e le personalità più rilevanti del settore[1].
L’importanza della User Research
La User Research è l’insieme di processi e metodologie volte a comprendere le esigenze, i comportamenti, le emozioni e le opinioni degli utenti, coinvolgendoli nella progettazione e nello sviluppo di prodotti o servizi. Implica la raccolta e l’analisi di dati quantitativi e qualitativi attraverso varie metodologie come sondaggi, interviste e test di usabilità.
Durante URCA si parlerà di:
- Metodologie: le metodologie più innovative, la loro evoluzione e come interagiscono con il contesto di ricerca;
- Casi studio: quando (e come) l’impatto della User Research ha contribuito al successo di progetti o prodotti;
- Innovazione e nuove tecnologie: come le ultime tecnologie possono integrarsi nei processi e nelle metodologie di ricerca per potenziarle;
- Maturità di ricerca e progettazione: come contribuire alla crescita della cultura del design e della ricerca nelle organizzazioni.
Già più di 9 i workshop confermati per il 22 giugno, che saranno tenuti da Nicoletta Bruno ed Edoardo D’Amore (Hedron), Luca Bravo e Federica Algozzino (incode), Simon Mastrangelo, Simone Lettieri ed Emiliano Torres (Ergoproject), Marco Ceruti (Cerulean Studio), Paolo Tripodi (Moze Studio), Stefania Bertelli e Angelica Fontana (Sketchin), Chiara Scesa (Growens) e Federico Fabiano (BEE Content Design), Emanuela Cozzi (Tangity) e Lennart Overkamp (Covantis), Laura Cappelli e Marco (Chenhao) Yang (Fifth Beat).
Nella giornata di conferenze, il 23 giugno, sul palco si avvicenderanno oltre 10 speaker, tra cui già confermati: Andrea Mancini (Lascaux), Anna Bruscia (Alto Robotics), Maria Luisa Bionda (2B Research), Valentina Di Michele (Officina Microtesti), Federico Badaloni (Gedi Digital), Christian Vaghi ed Eleonora Farruggia (Sky Italia), Alberto Simonato e Alberto Sozza (Rawfish), Federico Magnani e Matteo Lo Manto (Glueglue), Fabrizio Lo Presti (Accenture Song), Emmanuel Mazzucchi (Conflux).
L’evento sarà presentato da Alessandro Caliandro, Head of UX di UNGUESS, e Laura Villa, Senior Marketing Manager. «Siamo entusiasti di presentare URCA!» ha dichiarato Alessandro Caliandro. «Con questa iniziativa vogliamo creare uno spazio di confronto e di crescita per tutti coloro che credono nell’importanza di coinvolgere gli utenti in tutti i processi decisionali e raccogliere direttamente da loro indicazioni su come progettare soluzioni utili e usabili». «Siamo onorati di poter ospitare alcuni dei migliori professionisti del settore come speaker ad URCA! – ha aggiunto Laura Villa – Condividere le loro storie e le loro prospettive, ci aiuterà a creare una community forte e impegnata nell’offrire esperienze utente memorabili ed efficaci».
I partner dell’evento
Media partner dell’evento sono Talent Garden, Digital360 e District. Tra gli sponsor, invece, figurano realtà come Ergoproject, incode, Fightbean, Hedron, 2B Research, GlueGlue, Qapla’, Growens, Rawfish, Dagorà, GCube, Conflux e Sketchin. A questi si aggiunge Goodify, la piattaforma che trasforma gli acquisti di tutti i giorni in donazioni benefiche a favore delle organizzazioni che si battono per un mondo migliore, che in occasione di URCA! ha messo a disposizione 1000€ insieme ad UNGUESS da devolvere a cause benefiche .
Per saperne di più sull’evento, per visionare il programma completo e per acquistare il proprio biglietto: https://bit.ly/urca2023tickets
[1] Per consultare la lista completa con i titoli e gli autori di speech e workshop: www.urca.live