Mattel, Inc. (NASDAQ: MAT) Mattel ha annunciato oggi, proseguendo con le celebrazioni del 65° anniversario di Barbie iniziate a Marzo, che il brand onorerà nove atlete di fama mondiale – tra cui la giocatrice di tennis americana e icona Venus Williams – con la produzione di esclusive bambole one-of-a-kind a loro immagine e somiglianza. Sapendo che le bambine che praticano sport di squadra sono più propense a credere nella propria intelligenza e nella possibilità di realizzarsi nella carriera dei loro sogni, a sviluppare un’alta opinione delle proprie capacità e competenze, aspirando così a ruoli di leadership coltivando l’autostima, Barbie ha raccolto queste storie ispiratrici per dimostrare alle ragazze che tutto è possibile se si seguono i propri sogni con passione.
Attraverso iniziative come il Barbie Dream Gap Project, Barbie si impegna a rendere i campi di gioco un luogo accessibile per tutte le ragazze a livello globale, nello sport ma non solo, colmando il divario che le separa dalla piena espressione del loro potenziale. Collaborando con VOICEINSPORT, una piattaforma sportiva digitale che supporta le ragazze nello sport, le Barbie Role Models aumenteranno il loro impatto attivando sessioni di mentoring virtuali nel corso dell’anno.
“Barbie è entusiasta di continuare la celebrazione del 65° anniversario del brand riconoscendo l’impatto che lo sport ha nel rafforzamento della fiducia in sé stesse e dell’ambizione per le nuove generazioni”, ha dichiarato Krista Berger, Senior Vice President di Barbie e Global Head of Dolls di Mattel.
“Dopo aver dato il benvenuto a Kristi Yamaguchi nella nostra linea Barbie Inspiring
Women, siamo orgogliosi di poter continuare ad alimentare la conversazione attorno alle donne nello sport coinvolgendo altre atlete, e di dare il benvenuto a queste nove sportive scelte come nuove Role Model. Le bambole one-of-a-kind dedicate allo sport incarnano i nostri valori condivisi di passione, empowerment e individualità. Valorizzando queste atlete ispirazionali e le loro storie, speriamo di trasmettere alle ragazze la consapevolezza che ognuna di loro possa inseguire le proprie passioni e trasformare in realtà i loro sogni”.
“Nel corso della mia carriera, sono sempre stata guidata dall’idea di infrangere le barriere e rimanere fedele a me stessa, e la missione di Barbie non può che sposarsi perfettamente con questa filosofia,” ha dichiarato Venus Williams, Barbie Role Model e tennista professionista americana.
“Sono onorata di essere riconosciuta come un modello sportivo e di unirmi al Team Barbie per continuare a incoraggiare le prossime generazioni di giovani ragazze a non smettere mai di perseguire i loro obiettivi.”
Il brand Barbie si impegna ad incoraggiare le ragazze a coltivare il loro interesse per lo sport, incoraggiando la fiducia nelle loro illimitate possibilità, con le seguenti attività:
● ONORANDO NOVE ATLETE, PIONIERE DELLO SPORT, PROVENIENTI DA OGNI PARTE
DEL MONDO con bambole one-of-a-kind create a loro somiglianza, per celebrare le barriere
che sono riuscite ad abbattere nei rispettivi campi.
○ Federica Pellegrini (Italia): Nuotatrice
■ Federica Pellegrini è una ex nuotatrice e medaglia d’oro olimpica, è stata la prima donna a rompere la barriera dei 4:00 nei 400 metri stile libero. Subito dopo le sue ultime competizioni nel 2020, ha ottenuto un’importante riconoscimento internazionale: l’elezione alla Commissione Atleti del CIO.
○ Venus Williams (Stati Uniti): Tennista
■ Una delle atlete olimpiche più decorate della storia, con quattro medaglie d’oro e prima donna nel tennis a guadagnare un premio in denaro di pari valore a Wimbledon; Venus Williams ha perseverato coraggiosamente attraverso innumerevoli ostacoli per ispirare il cambiamento sociale nel tennis e nell’industria dello sport in generale.
○ Christine Sinclair (Canada): Calciatrice
■ Essendo la miglior marcatrice internazionale di calcio con 190 goal a suo nome, Christine Sinclair ha consolidato il suo status come la più grande giocatrice di calcio del Canada di tutti i tempi.
○ Mary Fowler (Australia): Calciatrice
■ A soli 21 anni, Mary Fowler è diventata una giocatrice chiave per le squadre calcistiche del Matildas e Manchester City. È stata selezionata per la FIFA World Cup nel 2019 diventando la più giovane giocatrice della squadra a soli 16 anni. Da allora, è stata presente a due FIFA World Cup e ai Giochi Olimpici del 2020.
○ Estelle Mossely (Francia): Pugile
■ Campionessa olimpica nel 2016 e vincitrice di numerosi titoli mondiali, professionali e amatoriali.
○ Alexa Moreno (Messico): Ginnasta
■ Prima medaglia mondiale femminile del Messico nella ginnastica, Alexa Moreno è stata riconosciuta da Forbes Mexico come una delle 100 donne più potenti del Messico.
○ Rebecca Andrade (Brasile): Ginnasta
■ Medaglia olimpica d’oro e d’argento, Rebeca Andrade è considerata una delle migliori ginnaste di tutti i tempi. E’ stata campionessa mondiale due volte e ha vinto più di dieci medaglie nelle Coppe del Mondo.
○ Susana Rodriguez (Spagna): Atleta Paratriathlon
■ Nata con albinismo, Susana Rodriguez ha iniziato a correre all’età di 10 anni e da allora è diventata un’atleta paratriathlon che supera ogni barriera. Ma non ha solo stabilito record nello sport, ha anche lavorato come giovane medico in prima linea durante la pandemia, guadagnandosi la copertina della rivista TIME nel 2021.
Ewa Swoboda (Polonia): Sprinter di Atletica Leggera
■ Sprinter europea di alto livello, la determinazione, il talento e il coraggio di Ewa Swoboda sono fonte di ispirazione per le giovani ragazze di tutto il mondo. Ha vinto ben tre medaglie ai Campionati Europei Indoor, oltre ai successi ottenuti anche ai Campionati del Mondo Indoor, detenendo il miglior tempo mondiale di 7.01 secondi nella corsa sui 60 metri.
Celebrando le atlete che a nome di tutte le donne hanno abbattuto le barriere nello sport , Barbie spera di contribuire ad amplificare le voci di queste donne per commemorare i loro successi sportivi, dentro e fuori dal campo.
● ATTIVANDO UN PROGRAMMA DI MENTORING PER GIOVANI SPORTIVE IN
COLLABORAZIONE CON VOICEINSPORT
○ Per incoraggiare le ragazze a dedicarsi allo sport, Barbie sta estendendo la sua partnership con VOICEINSPORT, una piattaforma digitale globale che connette e ispira ragazze e donne nello sport attraverso il mentorship e contenuti educativi, per aiutare a sostenere la prossima generazione di donne leader nello sport e affinché possano prosperare. Le sessioni saranno gratuite e continueranno fino al 2025. Le giovani sportive di età superiore ai 12 anni potranno registrarsi su https://voiceinsport.com/barbie per accedere al mentoring gratuito con le Barbie Role Models e i contenuti educativi.
“Avendo io stessa da bambina praticato sport ed essendo ora madre di una giovane sportiva, attivare l’accesso a mentori atleti professionisti sulla piattaforma VOICEINSPORT con il Team Barbie è un sogno che diventa realtà,” ha dichiarato Stef Strack, Fondatrice di VOICEINSPORT.
“Abbiamo creato VOICEINSPORT per portare maggiore visibilità alle atlete donne a livello globale, affinché le ragazze di tutto il mondo siano ispirate a sognare in grande e a costruire la fiducia in sé stesse che serve loro per continuare a praticare sport”.
.
Barbie continuerà inoltre a celebrare il suo 65° anniversario fino alla fine dell’anno, offrendo nuovi prodotti tra cui:
● NUOVE LINEE DI BAMBOLE SPORTIVE E PLAYSET in vendita, per incoraggiare la
prossima generazione di donne ad esplorare un futuro nello sport attraverso il gioco.
○ La linea di bambole sportive Barbie 2024 include una giocatrice di pallacanestro, una pugile, una tennista e una giocatrice di pallavolo con uniformi sportive ed attrezzatura.
○ L’Assortimento di Bambole Calciatrici 2024 include quattro giocatrici di calcio con varie uniformi, palla da calcio, scarpette e calzettoni alti.
○ Il Playset Ginnasta presenta una ginnasta che indossa un body viola e più di 10 accessori, tra cui una trave, un tappetino per il riscaldamento, una medaglia e una borsa per la palestra.
○ La bambola Barbie Inspiring Women Kristi Yamaguchi rende omaggio alla campionessa di pattinaggio artistico statunitense e medaglia d’oro olimpica per ispirare ancora più storie attraverso il gioco.
FA AVVERARE I SOGNI NEI NEGOZI con partnership che celebrano il 65° anniversario di Barbie, coinvolgendo negozi fisici e online store.
● Amazon ha creato un brand shop Barbie 65th con prodotti a tema Barbie, tra cui giocattoli e abbigliamento.
● Mattel Creations sta lanciando una collezione capsule ispirata a look iconici attraverso i decenni a partire dal 1959. Con nuovi lanci ogni mese, i fan potranno acquistare articoli esclusivi celebrativi del 65° anniversario, dall’UNO Canvas™ Barbie all’abbigliamento, accessori e altro ancora.