Per tutta l’estate, BiM – dove Bicocca incontra Milano, il grande progetto di rigenerazione urbana nel cuore del quartiere Bicocca, apre al pubblico i suoi spazi in via di riqualificazione con un programmagratuitodi eventi e iniziative culturali patrocinato dal Comune di Milano.
Nell’ambito della proposta culturale di BiM, i nuovi appuntamenti saranno dedicati al cinema e alla musica, con la rassegna di Cinema all’aperto Di/stanzerealizzatain collaborazione conFuorimano, dedicata a film e documentari indipendenti e tre serate a cura dellaweb radio milanese Radio Raheem. Iniziativeche si aggiungono a quelle già in palinsesto: la mostra fotografica Best, Isabelle dell’artista Isabel Wenzel, visitabile fino al 15 settembre negli spazi curati da C41 Panorama e Gallery, la rassegna estiva di Cinema all’apertoLa linea milanese, curata daCineteca Milano, con cinque serate omaggio ai grandi capolavori del cinema milanese, e ancora concerti, aperitivi al BiMstrò, tornei di scacchi e lezioni di yoga.
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA IN COLLABORAZIONE CON FUORIMANO
Dal mese di luglio, il Cinema all’aperto di BiM propone la nuova rassegnaDi/stanze, dedicata a film e documentari indipendenti e realizzata in collaborazione con Fuorimano, giovane e dinamica realtà del panorama gourmet milanese che cura la proposta food&beverege di BiMstrò, la caffetteria di BiM.
I titoli in rassegna indaganosulla convivenza tra l’uomo e il suo ambiente, senza alcuna finalità educativa ma come un viaggio introspettivo scaturito da una profonda interazione degli uomini con lo spazio circostante. Tutti i film sono accomunati dalla rappresentazione di una natura irruenta e affascinante, raffigurata in immagini potentemente evocative.
Ognilungometraggio sarà preceduto dalla proiezione di un’antologia sull’Arte dei Titoli a cura di Fuorimano: una selezione dei migliori titoli di testa di film, serie e corti degli ultimi anni.
Il secondo film in programma per il mese di luglio è Dreaming an islanddi Andrea Pellerani, martedì 11 luglio alle 21.30. La proiezione ènel BiM Garden – ingresso gratuito da via Polvani e via Temolo.
La rassegna proseguetutti i martedìfino al 26 settembre (calendario allegato).
EVENTI IN COLLABORAZIONE CON RADIO RAHEEM
BiM incontra la musica con Radio Raheem, web radio milanese che esplora la scena musicale nazionale e internazionale alla ricerca delle realtà emergenti più interessanti, che curerà le serate aperte al pubblico nel BiM Garden: il 26 luglio, il 7 e il 27 settembre.Nuovi talenti e artisti affermati si esibiranno sul palco di BiM con DJ set e showcase live, portando in Bicocca il meglio dell’avanguardia musicale contemporanea. La prima data, il 26 luglio alle 20.00, sarà con la DJ australiana KIA, insieme a Ormeye e DNN del progetto Lobo – punto di riferimento della comunità musicale milanese – oltre a AEERY, resident DJ di Radio Raheem che aprirà la serata.
L’appuntamento con il cinema e la musica è sempre nelBiM Garden, lo spazio verde fulcro del programma culturale temporaneo di BiM progettato da Paola Navone e dal paesaggista Antonio Perazzi. Qui, nelle serate estive, il pubblico sarà invitato ad appropriarsi degli spazi con la massima libertà, per condividere momenti di svago e socialità a cielo aperto.
Tutte le serate sono aperte al pubblico gratuitamente.
Gli eventi sono preceduti dall’aperitivo al BiMstrò,dalle 18:00 in poi,che presenta una proposta food&beverage curata da Fuorimanoaccompagnata dalle note di un dj-set selezionato.
Programma cinema all’aperto:
dalle 18:00 –Aperitivo al BiMstrò
dalle 20:00 / 20:30 – proiezione antologia
dalle 21:00 / 21:30 proiezione film
ProgrammaRadio Raheem:
dalle 18:00 –Aperitivo al BiMstrò
dalle 20:00 DJ set e showcase live
Ingresso gratuito da via Temolo e via Polvani
CINEMA ALL’APERTO
Martedì 11 luglio alle ore 21:30 – Cinema all’aperto rassegna “Di/stanze”
Dreaming an island
Andrea Pellerani, Svizzera, 2020, 76’.
A metà tra l’onirico e il distopico, il documentario ritrae un mondo fuori dalla dimensione del tempo ed estraneo alle leggi umane. Un luogo, l’isola giapponese di Ikeshima, dove la natura ha sovvertito ogni attuale dinamica di potere imposta dall’uomo, riguadagnando i suoi spazi e ristabilendo equilibri a lungo distrutti.
Giovedì 13 luglio alle ore 21:00 – Cinema all’aperto rassegna “La Linea milanese”
Kamikazen – Ultima notte a Milano
Gabriele Salvatores, Italia, 1988, 98’. Con Gigio Alberti, Claudio Bisio e Paolo Rossi.
Talmente disperati da essere disposti a pagare pur di lavorare, sei comici milanesi vengono coinvolti da un improbabile manager imbroglione nell’allestimento di uno spettacolo di cabaret. Tutti sono convinti che questa sarà la loro grande occasione e, in attesa della serata, trascorreranno le ore più agitate della loro vita. Seconda regia cinematografica di Gabriele Salvatores, il film è un interessante affresco sul vivace mondo del cabaret milanese degli anni Ottanta.
Martedì 18 luglio alle ore 21:30 – Cinema all’aperto rassegna “Di/stanze”
The Lighthouse
Robert Eggers, Stati Uniti, 2019, 110’. Con Willem Dafoe e Robert Pattinson.
Un’isola colpita da continui venti e tempeste ospita un faro sperduto, dove il guardiano e un giovane assistente sono costretti a vivere a tempo indeterminato. La convivenza forzata porterà alla luce tormenti, timori e follie, in un bianco e nero di grande teatralità e forza espressiva.
Martedì 25 luglio alle ore 21:30 – Cinema all’aperto rassegna “Di/stanze”
Solaris
Andrej Tarkovskij, Unione Sovietica, 1972, 165’. ConNatalya Bondarchuk, Donatas Banionis, Yuri Charvet, Jüri Järvet e Vladislav Dvorzhetskiy.
Kris Kalvin, rinomato psicologo, viene inviato sulla stazione scientifica orbitante attorno al pianeta Solaris per indagare sulla salute mentale degli scienziati che vi lavorano: scoprirà che il pianeta è in grado di materializzare i sogni e i ricordi, in un gioco di allucinazioni dal quale egli stesso non sarà immune. Oltre a essere uno dei film di fantascienza più influenti della storia del cinema, Solaris (Unione Sovietica, 1972) è anche la trasposizione cinematografica della visione filosofica del regista Andrej Tarkovskij.
Giovedì 27 luglio alle ore 21:00 – Cinema all’aperto rassegna “La Linea milanese”
Romanzo popolare
Mario Monicelli, Italia, 1974, 110’. Con Ugo Tognazzi e Ornella Muti.
I dialoghi dialettali del geniale Beppe Viola, le ambientazioni popolari di Sesto San Giovanni, la colonna sonora firmata da Enzo Jannacci con l’immortale Vincenzina, in una commedia di costume, melodramma, emancipazione femminile e lotta proletaria. Un classico che è una vera e propria dichiarazione d’amore di Monicelli per i primi anni Settanta. Anni di fermenti e di libertà acquisite, anni di stravolgimenti politici e tensioni sociali.
Martedì 1° agosto alle ore 21:30 – Cinema all’aperto rassegna “Di/stanze”
Terra Madre
Ermanno Olmi, Italia, 2009, 78’. Con Omero Antonutti.
Documentario di denuncia, “Terra Madre” racconta tre edizioni dell’omonimo convegno biennale di Torino organizzato da Slow Food, un evento di rilevanza mondiale che raccoglie agricoltori, pescatori, allevatori, cuochi, studiosi per discutere di una filiera alimentare che sia in grado di tutelare il pianeta e le produzioni locali. Olmi racconta con poesia e senza ipocrisia la ricerca di un altro modo di vivere, lontano dal consumismo moderno e volto all’arresto della progressiva distruzione del pianeta.
Martedì 29 agosto alle ore 21:30 – Cinema all’aperto rassegna “Di/stanze”
Linx Man
Juha Suonpää, Finlandia, 2023, 80’.
Hannu Rantala è un pensionato che sceglie di allontanarsi dalla società e vivere nei boschi, mettendosi sulle tracce delle rare linci che popolano le foreste finlandesi. Pellicola che è al tempo stesso un documentario e una storia dal sapore onirico, l’opera di Juha Suonpää racconta del rapporto di armoniosa interdipendenza e rispetto tra un uomo e la natura, e della devozione del primo alla propria causa: la salvaguardia di una specie sempre più minacciata dall’attività incontrollata dell’uomo.
Martedì 5 settembre alle ore 21:30 – Cinema all’aperto rassegna “Di/stanze”
The 11th hour (L’undicesima ora)
Nadia Conners, Leila Conners, Stati Uniti, 2007, 95’. Con Leonardo DiCaprio e Sylvia Earle.
Inondazioni, incendi, uragani, scioglimento dei ghiacciai e montagne di rifiuti sono i protagonisti del documentario prodotto e narrato da Leonardo Di Caprio, che vede il contributo di 50 tra i più importanti intellettuali, attivisti e scienziati del mondo. “The 11th Hour – L’undicesima ora” racconta i disastri dovuti al cambiamento climatico e vuole essere un grido di allarme dalla comunità scientifica al mondo, con l’obiettivo di sconvolgere e scuotere le coscienze, nel tentativo di trasformare l’increspatura di questo lento cambiamento verso la sostenibilità in un’irrefrenabile onda.
Martedì 12 settembre alle ore 21:30 – Cinema all’aperto rassegna “Di/stanze”
Il buco
Michelangelo Frammartino, Italia, 2021, 93’.
Mentre nel nord Italia si celebra la costruzione dell’edificio più alto d’Europa, figlio del boom economico degli anni Sessanta, a sud un gruppo di giovani speleologi parte alla scoperta dell’altopiano del Pollino. L’esplorazione di quel luogo incontaminato porta a un incredibile ritrovamento: una delle grotte più profonde del mondo, l’Abisso del Bifurto.
Giovedì 14 settembre alle ore 21:00 – Cinema all’aperto rassegna “La Linea milanese”
Ratataplan
Maurizio Nichetti, Italia, 1979, 90’. Con Maurizio Nichetti e Angela Finocchiaro.
Ambientato nella Milano di fine anni Settanta, il film racconta le bizzarre disavventure del neolaureato ingegnere Colombo, barista in un chiosco sulla montagnetta di San Siro, dopo che una multinazionale ha rifiutato di assumerlo a causa del suo temperamento estroso e creativo. Il primo lungometraggio di Maurizio Nichetti fu un clamoroso successo di pubblico e incassi, anche grazie all’assenza di dialoghi in lingua italiana – sostituiti da una babele di lingue straniere o da puri suoni onomatopeici e ambientali – che gli permise di essere esportato in tutto il mondo senza bisogno di doppiaggio.
Martedì 19 settembre alle ore 21:30 – Cinema all’aperto rassegna “Di/stanze”
Dune
Denis Villeneuve, Stati Uniti, 2021, 155’. Con Timothée Chalamet e Rebecca Ferguson.
Dune è un pianeta inospitale eppur conteso da tutti i regnanti dell’universo: è infatti l’unico luogo in cui è possibile raccogliere la spezia in grado di allungare la vita, potenziare la mente umana e rendere possibile il viaggio interstellare. La pellicola di Denis Villeneuve è il primo capitolo della trasposizione cinematografica della celebre saga di libri di Frank Herbert.
Martedì 26 settembre alle ore 21:30 – Cinema all’aperto rassegna “Di/stanze”
Il petroliere
Paul Thomas Anderson, Stati Uniti, 2007, 158’. Con Daniel Day-Lewis.
Il film racconta la storia di Daniel Plainview, spregiudicato ricercatore d’argento prima, e di oro nero poi, nell’ovest degli Stati Uniti. Sete e avidità del minatore texano cresceranno in proporzione alla conquista di un numero sempre maggiore di giacimenti, in una corsa folle e spietata verso il potere.
DJ SET E SHOWCASE LIVE CON RADIO RAHEEM
Mercoledì 26 luglio alle ore 20:00
Dj set in collaborazione con LOBO – Main Act: KIA
Lobo è un progetto milanese che fa della ricerca e della qualità musicale un punto di forza dei propri eventi, spaziando dalla Sound System Culture made in UK fino ai Beats di LA, dall’elettronica più ricercata ai ritmi Footwork di Chicago. Negli anni ha mappato molti degli spazi convenzionali e non di Milano, ritagliandosi un ruolo fondamentale nella comunità musicale cittadina. Protagonista della serata sarà KIA, DJ australiana che dirige anche le due etichette Animalia e Cirrus, insieme a Ormeye e DNN della crew di Lobo e un resident DJ di Radio Raheem.
Giovedì 7 settembre alle ore 20:00
Dj set + concerto Funclub Collective
Funclab è un evento, una piattaforma creativa e un’etichetta discografica fondata da giovani sound designer, videomaker e musicisti, un gruppo creativo e appassionato che alterna con naturalezza artisti della scena italiana ed europea. L’ultima stagione al District di via Padova ha visto il susseguirsi di artisti tra lo-fi house, urban ed elettronica. In questa serata, oltre al suono caldo e coinvolgente dei loro dischi, presenteranno in esclusiva una nuova uscita dell’etichetta.
Giovedì 27 settembre alle ore 20:00
Radio Raheem SoundSystem
Un arrivederci all’estate che vedrà esibirsi i talenti di Radio Raheem con un ospite speciale, in uno show inedito e coinvolgente che offrirà un’ampia panoramica sulla musica contemporanea, mixando sound e generi diversi.
Il programma completo dell’estate di BiM è disponibile su bim-milano.com/life-in-bim-agenda/