Dal Capodanno for future di Milano al concerto realizzato interamente con strumenti di ghiaccio del polistrumentista norvegese Terje Isungset a Lecco, quello che saluterà il 2019 sarà un veglione da passare in piazza un po’ in tutta la Lombardia.
In piazza Duomo, a Milano, anche Legambiente sostiene l’eco-capodanno con Lo stato sociale, Myss Keta e Coma Cose.
Ultimo dell’anno da brividi a Lecco, dove il polistrumentista norvegese Terje Isungset, pioniere della musica del ghiaccio, suonerà gli strumenti che saranno realizzati dal 29 dicembre dal liutaio del ghiaccio francese Eric Mutel realizzati su due camion freezer, ad una temperatura costante di -14 °C. Campane tubolari, marimba, corni, contrabbasso e altri originali strumenti di ghiaccio per un repertorio musicale originale ispirato al fascino ipnotico dei paesaggi del Nord.
Capodanno all’aperto anche a Mantova, che ospiterà in piazza delle Erbe i Subsonica, che terranno compagnia al pubblico mantovano fino allo scoccar della mezzanotte, lasciando poi spazio al consueto spettacolo pirotecnico sul Lungolago.
A Como sono previsti i consueti fuochi artificiali che verranno esplosi da una piattaforma galleggiante installata sul Lago, mentre a Brescia sarà piazza della Loggia a ospitare il veglione in musica con protagonista Omar Pedrini. A Bergamo si ballerà in piazza con il ‘controcorrente tour’ di Eugenio Bennato e un programma ispirato al movimento Taranta power, affidato a tre voci femminili.(ANSA).