Triennale Milano annuncia che ospiterà l’edizione 2022 dell’incontro annuale della rete muscon – Museum Network Conferences, che riunisce alcuni fra i più importanti musei di design, architettura e arte del mondo. La rete, attiva dal 1996, è una piattaforma di scambio e dialogo che unisce i principali centri culturali internazionali.
La conferenza si terrà dal 12 al 15 ottobre 2022, nel periodo di apertura della 23a Esposizione Internazionale di Triennale Milano (20 maggio – 20 novembre) Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, a cura di Ersilia Vaudo, Chief Diversity Officier all’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Negli anni passati gli incontri del muscon sono stati ospitati da: Victoria and Albert Museum, Museum für Gestaltung Zürich, Design Museum London, Museum Boijmans Van Beuningen, Taipei Fine Arts Museum, Powerhouse Museum Sydney, Design Miami, The Wolfsonian-FIU e molti altri importanti musei e istituzioni.
Museum Network Conferences
Dal 1996 il Vitra Design Museum organizza un ciclo di conferenze con l’obiettivo di fornire a musei e istituzioni culturali una piattaforma professionale per il networking internazionale al fine di promuovere lo scambio di mostre itineranti. muscon si rivolge in particolare alle istituzioni che lavorano nel campo del design e dell’architettura, ma è aperto anche ai musei che si occupano di arte, scienza e altre discipline. Oltre a una conferenza annuale in Europa, ne viene organizzata una annuale negli Stati Uniti (dal 2007) e occasionalmente nell’area dell’Asia-Pacifica (dal 2008). La rete muscon ha riunito più di 200 istituzioni e ha contribuito in modo significativo allo scambio produttivo di mostre itineranti tra i principali musei internazionali offrendo l’opportunità a direttori di musei, curatori e organizzatori di mostre di presentare le loro istituzioni e condividere le loro competenze, oltre a portare alla luce nuovi ambiti di discussione e stabilire nuove sinergie.