Un premio speciale alla Famiglia Damiani e sette i vincitori dell’award consegnato dall’autorevole giuria a leader Italiani per le loro azioni nell’ambito sostenibilità.
L’organizzazione internazionale The Executive Award già lo scorso anno è giunta anche in Italia con l’obbiettivo di insignire Amministratori Delegati e Imprenditori italiani di un riconoscimento per il loro impegno sui temi ESG, concretizzatisi in azioni specifiche che abbiano generato un impatto sul nostro pianeta.
I vincitori 2023 sono:
- Giuseppina Di Foggia, CEO di Terna p.A.
- Melissa Peretti, Vice Presidente e Country Manager di Google Italia
- Francesco Durante, CEO di Sisal p.A.
- Mara Panajia, Presidente e AD di Henkel Italia
- Gianni Armani, CEO del Gruppo Iren
- Carlalberto Guglielminotti, CEO NHOA Group [premio talent]
- Rodolfo Bigolin, CEO Innovo Group p.A. [premio talent]
- Famiglia Damiani, Giorgio Damiani, Vice Presidente Damiani Group [premio speciale]
Motivazioni e azioni che contano davvero quelle che hanno convinto i giudici di TEA Italia 2023, tra le quali l’impatto generato per definizione dal business delle energie rinnovabili, l’impegno per la parità di genere e sui temi diversity & inclusion, la leadership etica e il supporto nell’ambito della formazione per promuovere il cambiamento alla base della cultura di oggi migliorando il mondo di domani.
Orgoglio nazionale la storia della Famiglia Damiani, che vince uno Special Executive Award, ritirato da Giorgio Damiani, tra le cui motivazioni, menziona la giuria, c’è “il supporto che il Gruppo Damiani da generazioni offre al territorio, al Made In Italy e al settore del lavoro in generale, preservando gli antichi mestieri e l’artigianalità italiana”.
La giuria ha avviato un complesso processo decisionale già da un anno ed è composta da Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano, William Griffini, CEO di Carter & Benson, Paola Corna Pellegrini, ex- CEO di Allianz Partners e Presidente di AICEO, Marco Icardi, Vice Presidente Esecutivo di MetricStream, Maria Elena Cappello, membro di diversi CdA tra cui BPER Banca.
The Executive Award, fondato in Svizzera nel 2018 da Rossella Gargano, sta conquistando diverse Nazioni, come Stati Uniti, Emirati e Singapore. Nell’espansione sono inclusi quegli Stati nei quali “sulla sostenibilità c’è molto da fare” – commenta l’Ing. Gargano – “come Brasile, Canada, Taiwan e così via”.
Molto entusiasta dell’iniziativa l’On. Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, il quale si è espresso invitando a continuare a perseverare su questa causa così importante e sostenuta dal Governo e ha portato il saluto della Presidenza del Consiglio.
Il premio gode anche del Patrocinio del Comune di Milano e si è tenuto nella splendida cornice di Palazzo Parigi. In Italia è stato accolto sin dalla prima edizione da William Griffini, Presidente di giuria, con Carter & Benson come partner Nazionale.
Anche l’Avv. Daniela Mainini, ha presenziato alla Cerimonia in qualità di Ambassador Nazionale dell’iniziativa e Presidente del Centro Studi Grande Milano, che è anche partner Istituzionale di TEA insieme ad AICEO, l’Associazione Italiana dei CEO e alla Franklin University alla presenza del Chairman Kim Hildebrant, anche Presidente del Consiglio di TEA.
Vogliamo “consolidare e promuovere un elevato standard di qualità nell’ambito della sostenibilità, mediante la diffusione di storie ed esempi di leader di oggi che si rivelino capaci di lasciare un impatto nel mondo di domani, ispirando persone, aziende e community ad agire in modo altrettanto sostenibile” commenta la fondatrice Rossella Gargano.
Il tour internazionale culminerà con la cerimonia globale dell’Executive Award negli Stati Uniti al Rockefeller Center di New York, dove uno dei vincitori dei premi nazionali verrà insignito anche del premio globale.
Così The Executive Award promuove in tutto il mondo le gesta di quei leader coraggiosi in grado di creare business generando un impatto positivo e duraturo sul pianeta e garantendo alle nuove generazioni un futuro migliore.
Prossima cerimonia il 3 ottobre a Lugano.
The Executive Award Photo Gallery: www.theexecutiveaward.it/photo-gallery-2023
Official website: www.theexecutiveaward.com, www.theexecutiveaward.it
Social media
LinkedIn: The Executive Award & Scenario
IG: @theexecutiveaward #TheExecutiveAward #HonoringSustainableLeaders