Da Toys Center arrivano le Favole in Gioco: laboratori di immaginazione per piccoli curiosi

Toys Center, la catena retail leader in Italia nel settore del giocattolo, presenta un nuovo progetto dedicato a bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, “Favole in gioco, laboratori di immaginazione per piccoli curiosi”. L’obiettivo di questi speciali laboratori (tutti gratuiti) è favorire lo sviluppo immaginativo ed emotivo dei piccoli partecipanti attraverso momenti di divertimento e apprendimento guidati da personale esperto in pedagogia.

Partendo dalla lettura di una favola moderna ogni volta diversa, i bambini saranno accompagnati verso l’esplorazione e scoperta delle emozioni che questa suscita per poi darne libera espressione attraverso giochi, arte, racconti e altre forme di espressione autentica. Un percorso volto alla costruzione della fiducia in sé stessi e allo sviluppo di competenze specifiche come la comunicazione, la risoluzione dei problemi e la capacità di pensiero critico.

 

Tre le sedi Toys Center che daranno il via al progetto: Torino, Assago (MI) e Torri di Quartesolo (VI).

 

Ma quali sono i primi appuntamenti da segnare in agenda?

12 maggio, laboratorio artistico: “Mamma tra cuore e pesca”.

Durante questo coinvolgente appuntamento i bambini esploreranno il legame speciale con le loro mamme attraverso un’avventura affettuosa, ispirata alla lettura di “A Pesca con la Mamma” di Maddalena Schiavo. Costruiranno canne da pesca simboliche per catturare momenti preziosi con le loro mamme e parteciperanno alla creazione di un “Albero dei Ricordi”, celebrando il legame affettivo e i momenti indimenticabili con le loro figure materne.

 

25 maggio, laboratorio esperienziale: “Alla scoperta delle api”.

A maggio ricorre la giornata mondiale delle api e durante l’incontro, ispirato al libro “Il Mio Pianeta – Api” di Andrea Quigley e Pau Morgan, i bambini saranno immersi nell’affascinante mondo di questi insetti instancabili e fondamentali per il nostro pianeta. Attraverso un approccio multidisciplinare, che unisce scienza, creatività ed ecologia, i giovani esploratori avranno l’opportunità di osservare, sperimentare e creare. Grazie a attività interattive e sperimentazioni divertenti, i giovani partecipanti potranno approfondire la loro comprensione sul ruolo vitale delle api.

 

29 maggio, laboratorio di amicizia e divertimento: “Avventure sportive con Luca”. 

Un’emozionante esperienza ispirata al film Disney Pixar “LUCA”, dove i bambini esplorano l’amicizia e il divertimento attraverso giochi e attività sportive. Dopo la lettura di brani selezionati dal libro, i partecipanti affronteranno la “PORTOROSSO CUP”, riproducendo le sfide del film in giochi divertenti e coinvolgenti. Un’esperienza che celebra l’amicizia e l’avventura in un’atmosfera di gioia e collaborazione.

 

5 giugno, laboratorio artistico: Esplorando l’universo con Buzz Lightyear. 

Un’avventura spaziale ispirata al film Disney Pixar “LIGHTYEAR. LA VERA STORIA DI BUZZ”, dove i bambini esplorano il tema dell’accettazione del cambiamento e dell’esplorazione dello spazio. Attraverso la tecnica del graffito, i partecipanti creano il proprio spazio personale, dando vita alle proprie visioni dell’universo. Il laboratorio si conclude con un gioco divertente e un’attività collettiva che promuove il senso di comunità e di esplorazione.

 

Per partecipare ai laboratori basta registrarsi al link https://toyscenter.it/favole-in-gioco/

 

Sedi dei primi laboratori:

 

Toys Center

Piazza Carlo Felice, 85

10123 Torino TO

 

Toys Center

Via Cascina Venina, 9/11,

20090 Assago MI

 

Toys Center

Via Roma, 290/292

36040 Torri di Quartesolo VI

 

Per ulteriori informazioni www.toyscenter.com