Enel Cuore e Caf per aiutare adolescenti in difficoltà.

Il 10 giugno, in occasione di una Giornata Porte Aperte, sono state presentate al pubblico le attività del polo di Servizi che l’Associazione CAF ha dedicato agli adolescenti in difficoltà residenti sul territorio di Milano e dei Comuni limitrofi.

All’interno della struttura di via Zurigo 65 sono presenti due Comunità Residenziali per ragazzi tra i 12 e i 18 anni allontanati dalla propria famiglia su Decreto del Tribunale dei Minori perché vittime di abusi e gravi maltrattamenti, e un Centro Educativo Diurno pensato per combattere la dispersione scolastica e la devianza giovanile.

All’interno delle Comunità Teen e Teen2, l’Associazione CAF segue 15 ragazzi tra i 12 e i 18 anni, allontanati dal proprio nucleo familiare perché vittime di incuria, abusi e gravi maltrattamenti fisici e psicologici, che vengono accolti e curati in modo professionale da educatori esperti con l’obiettivo di offrire loro nuove e più serene prospettive di crescita.

All’interno del Centro Educativo Diurno Teen Lab, invece, possono essere accolti una ventina di ragazzi adolescenti del territorio, inviati dai Servizi Sociali o dalle famiglie in difficoltà, che durante il pomeriggio partecipano ad attività educative finalizzate a contenere il fenomeno della dispersione scolastica e della devianza giovanile, e a favorire l’empowerment, l’apprendimento e l’orientamento professionale.

Grazie al contributo di Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, è stato possibile rilanciare e sostenere la riapertura di Teen Lab dopo i quasi tre anni di chiusura imposti dalla pandemia.

Per la nostra Associazione il lavoro con gli adolescenti costituisce uno dei pilastri dell’aiuto offerto ai minori in difficoltà – spiega Patrizia Mascia, psicologa e referente clinico dell’area 12-21 dell’Associazione CAF – “Un aiuto che dopo il Covid si è reso ancora più necessario a causa di un’impennata del disagio di questa particolare fascia di utenza che si è trovata ad affrontare un improvviso e prolungato stato di isolamento, con un conseguente aumento delle problematiche depressive/ansiogene e un forte aumento degli abbandoni scolastici. Tale isolamento, che ha penalizzato fortemente la socialità degli adolescenti, ha determinato infatti non solo il ricorso a forme nuove di contatto virtuale tra coetanei, ma anche un distacco dei giovani dall’ambiente scolastico che è stato da sempre uno dei contesti di socialità più importanti per questa fascia d’età. Dispositivi di accoglienza e aiuto come il nostro Centro Educativo Diurno, dunque, risultano quanto mai fondamentali sia per consentire ai ragazzi una ripresa e una normalizzazione dei rapporti interpersonali, sia per favorire un loro reinserimento nel circuito scolastico.
Grazie all’aiuto di Enel Cuore le attività di Teen Lab hanno potuto riprendere regolarmente, con un potenziamento del supporto educativo sul fronte scolastico, una programmazione di attività ludico-ricreative notevolmente arricchita rispetto al passato e nuovi bellissimi spazi all’aperto a disposizione dei ragazzi.”

 

LASSOCIAZIONE CAF è una Ente del Terzo Settore che da oltre quarant’anni accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di abusi e gravi maltrattamenti, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti.

Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione CAF ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie fragili dei minori accolti e alle famiglie affidatarie. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi. www.associazionecaf.org

 

Enel Cuore è la onlus del Gruppo Enel che sostiene progetti e iniziative di forte impatto per le comunità e il territorio. Interventi realizzati in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore, articolati in quattro aree: cultura ed educazione di bambini e adolescenti, inserimento lavorativo e inclusione sociale di persone con fragilità, percorsi di autonomia delle persone con disabilità, contrasto della povertà sociale e tutela della salute degli anziani. Azioni rivolte alle generazioni presenti e future attraverso progetti rivolti a persone di tutte le età, dal più piccolo al più grande e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Onu, per un modello di sviluppo che crea valore, inclusivo ed equo. Come la nostra energia.