Enologia e stile, cultura e territorio, la chiave di volta di Fashion & Wine Kermesse in Abbiategusto.

Si è appena conclusa in un atmosfera di successo delle eccellenze del gusto la 22a Rassegna enogastronomica di Abbiategrasso e la più importante dell’Est Ticino: Abbiategusto con grande soddisfazione della Giunta Comunale: Cesare Nai, Francesco Bottene e Valter Bertani.

La rassegna si è articolata in diverse componenti: enogastronomia selezionata con espositori provenienti da tutta Italia, pizza mondiale, laboratori, degustazioni, alpini con piatti tradizionali, concorso a premi, rappresentanti nazionali ed internazionali delle Cittaslow, cena di gala in Villa Terzaghi a Robecco s/Naviglio, preziosa occasione di scambio culturale tra generazioni diverse della ristorazione di qualità in un dialogo tra innovazione e tradizione.
Al via nuove sinergiche collaborazioni per un territorio che merita di affermarsi quale eccellenza del gusto non solo a livello nazionale ma anche internazionale, tra le quali l’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco e il Progetto innovativo: “Fashion & Wine Kermesse” binomio tra enologia e stile, ideato e diretto dalla Project Manager e Fashion Designer con Souleymane Keita, Maria Santovito in sinergia con Ivan Turra, Massimo Cairati ed Elvys Guevara.

“Il nostro ambizioso obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale nel gemellaggio tra enologia e stile all’insegna dell’unicità” – afferma Maria Santovito (alias Mary San). Il nostro progetto è rivolto alle Aziende Vinicole e ai winelovers che desiderano differenziarsi attraverso la promozione ed unicità della loro immagine, facendo leva nel contempo sulla valorizzazione del territorio, della cultura, dell’arte, della promozione del turismo, puntando sull’ecosostenibilità e sostenendo il sociale attraverso un evento nel quale VINO e MODA, due mondi diversi ma comunicanti si fondono per dare vita ad una “kermesse” programmata nella Capitale della Moda nella Primavera 2023.

Un’attività di Fashion & Wine Kermesse che ha visto la partecipazione attiva dei commercianti del centro storico è stato lo “shooting in vetrina” per il quale sono stati realizzati servizi fotografici a cura di Manuela G. Milani e Associazione Vedute d’Autore con outfits firmati SK&MS Design e confezionati in base al mood, al colore e al sapore del Pinot Nero e Pinot Grigio di due importanti aziende vinicole lombarde interpretati con charme dai modelli Eleonora Molgora e Kevin Handré Hurtado, i cui make up & hair style sono stati curati dal Salone Keery di Claudio Chierichetti, Erika Valentino e Veronica La Perna.

La Sala Consiliare del Castello Visconteo ha fatto da cornice al cortometraggio omonimo per la regia di Ivan Turra alla cui visione sono intervenuti ospiti illustri: il Dr. Pier Giorgio OLIVETI Segretario Generale delle Città Slow internazionale, il Dr. Carlo FERRE’ Presidente Consorzio del Comune dei NAVIGLI, il Dr. Andrea Ceffa Sindaco di Vigevano, il Dr. Fabio Galesi Vice Presidente del Municipio 8 del Comune di Milano, la D.ssa Mariangels Exposito Consigliera di Cusago, la D.sa Cristina De Filippi Assessore Parco Agricolo Sud Milano in Trezzano sul Naviglio. Al termine della proiezione sfilata con abiti di scena by SK&MS Design indossati dagli Allievi del TEATRO dei NAVIGLI capitanati dalla Responsabile Simona LISCO. Preziosa la collaborazione di Emmel Cremonesi di Trezzi Marco Web Consulting nell’organizzazione dell’evento.

La giornata è stata aperta con una sfilata a cavallo con abiti di scena su due splendidi destrieri da salto concessi da A.S.D. IL MONDO in SELLA di Giovanna Cainarca, Andrea Ponetti e Fabio Andreaoli partner del progetto Fashion & Wine Kermesse.

Per concludere, aperitivo e degustazioni ruspanti by Event Experience e i Coltivatori Diretti.
Insomma….tante declinazioni in un unico tema: il cibo, le cui riprese, oltre al regista Ivan Turra di FWK sono state realizzate da ABBIATEGRASSO WEB TV di Stefano Ramezzana e Jimena COPA di Red Latina en Directo.

Gli sviluppi del progetto possono essere seguiti sui social: FB https://www.facebook.com/modewinefusion e IG: https://www.instagram.com/fwkermesse/